sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

COME APRIRE UN NEGOZIO DI CELLULARI E TELEFONIA

12:37 Posted In Edit This 2 Comments »
Premettiamo che l'Italia è il primo Paese al mondo per diffusione di telefoni cellulari. Pertanto, se entri in questo settore, sappi che ne potrai ricavare solo dei grossi vantaggi perché, nonostante la crisi che stiamo attraversando, vi si prospettano non pochi guadagni e ottime probabilità di business.
Il bacino di utenza risulta essere davvero di tutto rispetto e l'idea di apertura è vincente sotto vari punti di vista. Vediamo il perché.
PRODOTTI DA METTERE IN VENDITA
Oggi più di ieri, siamo diventati un po' tutti cellulari-dipendenti e, se pensiamo che si regalano cellulari anche a ragazzini in età scolare, è una ragione in più per fare un pensierino in direzione di questa personale attività redditizia.
Un negozio di cellulari e telefonia ti permetterà la vendita di cellulari e smartphone di ultima generazione, con schede e accessori connessi quali, ad esempio, batterie, caricabatterie, auricolari bluetooth, kit vivavoce per auto, schede di memoria, custodie.
E non solo questi, ma anche una vasta serie di prodotti dedicati alla telefonia di casa e d'ufficio, come telefoni fissi, cordless, fax, segreterie telefoniche, centraline e via discorrendo.
TIPOLOGIA DI NEGOZIO: MONO O MULTIBRAND?
Sappi che puoi aprire un negozio di telefonia di proprietà o anche in franchising, nonché mono o multi brand. E l'una e l'altra tipologia, in realtà, offrono delle soluzioni interessanti, ma noi qui tratteremo di un'attività in proprio, multi brand.
Cosa significa questo? Significa che si parlerà dell'apertura di un negozio di telefonia di proprietà e non in franchising, con un marchio di telefonia non specifico, ma aperto a più operatori del mercato di servizi telefonici e perciò stesso "multi".
Quali sarebbero le pratiche da porre in essere, a livello burocratico, per avviare questo tipo di attività commerciale?
ITER BUROCRATICO
L'iter prevede una dichiarazione d'inizio attività da presentare al Comune e una richiesta di rilascio del certificato riguardante l'agibilità dei locali.
E ancora a seguire... l'apertura di una partita iva, apertura che potrai richiedere recandoti di persona all'Agenzia delle Entrate oppure presentandone richiesta on line, nonché l'iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
Attivati intanto per individuare la giusta ubicazione del tuo negozio, scegliendola magari in una zona abbastanza trafficata, se non proprio in un Centro Commerciale.
Una volta fatto questo e provveduto all'espletamento degli adempimenti burocratici, di cui si diceva in precedenza, devi cominciare ad allacciare contatti con i vari rivenditori e agenti di zona, allo scopo precipuo di stipulare con essi contratti di vendita e ottenerne così assistenza tecnica, commerciale e di rete.
CAPITALE INIZIALE DA INVESTIRE
La dotazione economica di base da investire nell'avvio dell'attività potrà essere abbastanza contenuta. Spetterà a te fare in modo che ciò avvenga.
In che senso?
Innanzitutto accontentandoti inizialmente di un locale dalla superficie alquanto ridotta, perché questo t'impegnerà di meno sul piano del pagamento del canone mensile.
Poi dovrai pensare a risparmiare, nei limiti del possibile, per quanto attiene all'approvvigionamento della merce e all'arredo del negozio. In merito a quest'ultimo cerca di seguire i consigli che ti darò in seguito.
Attieniti all'acquisto di attrezzature prettamente essenziali, quelle cioè che possono esserti indispensabili e funzionali all'esercizio della tua attività. E' ovvio che in seguito, poco per volta, potrai implementare, in maniera più significativa, la gamma della dotazione base.
Anche i costi di gestione, volendolo, potranno essere contenuti entro limiti accettabilissimi.
Basterà che tu decida di gestire da solo il tuo negozio, massimo facendoti aiutare da qualche familiare oppure da un collaboratore part-time.

Ti potrebbe interessare leggere anche:
Come aprire un negozio di bigiotteria
Come aprire un negozio etnico
Aprire un punto vendita ecopunto
Avviare attività di compro oro

2 commenti:

forbit ha detto...

Aprire un negozio di telefonia è sicuramente un grande affare, perchè la possibilità di guadagno è davvero molto ampia. Oggi poi abbiamo anche l'opportunità di poter aprire un negozio virtuale online, abbattendo i costi relativi all'apertura di un punto di vendita fisico e disponendo potenzialmente di una clientela molto più vasta. Cosa ne pensate?

Anonimo ha detto...

Penso che il mercato della telefonia e' completamente morto, i margini sulla vendita irrisori. Monobrand improponibile tenerlo aperto, multibrand macchinoso da gestire ma con qualche speranza di vita in più. Comunque schiacciati dai centri commerciali e dai call center. Gran bel mondo ormai finito. Non investire più in questo settore. Parola di chi ci è dentro