sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come prevenire la filariosi cardiopolmonare nel cane

07:39 Posted In Edit This 0 Comments »

Il tuo cane vive in una zona a clima mite e temperato dove sono presenti le zanzare?
Fai attenzione allora alla filariosi cardiopolmonare, una malattia abbastanza grave e insidiosa, difficile da diagnosticare nella fase iniziale, in grado di causare gravi danni al cuore e alle arterie polmonari.

 Cause e conseguenze
Si trasmette attraverso la puntura delle zanzare, che inoculano nell’animale domestico le microfilarie, ossia delle microlarve di vermi in grado di spostarsi e di raggiungere in breve tempo il cuore e i polmoni. Una volta qui, divenute adulte, causano danni seri, anche mortali.

 Sintomi
Se ti accorgi che il tuo cane accusa dimagrimento, febbre, tosse, si affatica con troppa facilità e ha difficoltà respiratorie, ti consiglio di portarlo dal tuo veterinario. Potrebbe trattarsi della filariosi. Per accettarsene il veterinario sottoporrà il cane a un prelievo ed esame di sangue, l’unico che permette di individuare la presenza o meno delle microfilari. Qualora il risultato dovesse essere positivo sarà cura del veterinario somministrargli subito un farmaco in grado di uccidere il parassita.

 Prevenzione
Comunque se vuoi vivere in tutta tranquillità la soluzione migliore per combattere questa subdola malattia è la prevenzione. Esso è di due tipi: mensile o annuale.
Per tutto il periodo in cui sono presenti le zanzare nella tua zona puoi somministrare al cane mensilmente (sempre nello stesso giorno) una semplice compressa masticabile, contenente come principio attivo l’ivermectina.

Il medicinale dovrà essere prescritto dal tuo veterinario, che ti indicherà tutte le istruzioni del caso e la posologia occorrente in ragione dell’età e del peso dell’animale.
L’altra opzione di prevenzione è quella annuale. Potrai cioè far fare dal veterinario al tuo cane un’unica iniezione antifilariosi, che gli fornirà una protezione sicura per tutto l’anno.


0 commenti: