sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Massima allerta: Infradito killer!!

08:54 Posted In Edit This 1 Comment »
Chi non conosce le famose “infradito”, le pantofole estive composte semplicemente di suola di gomma e di una striscia che s’infila tra l’alluce e l’illice o melluce, che dir si voglia?
Le teenagers, e non solo queste, le usano da anni sia in casa che in città, sia per recarvisi in ispiaggia che per passeggiare di sera sul litorale. Diciamo pure, senza tema si smentita, che questo tipo di “pantofola” è diventata nel corso degli anni una vera e proprio regina dell’estate, perché risulterebbe essere una ciabatta all’insegna della comodità, della praticità e della sportività.


Ma se da un lato sono rilevabili queste caratteristiche positive, dall’altro le infradito sono state additate, già da tempo, dal servizio sanitario britannico come ciabatte che, per assenza di un minimo di plantare, non sono immuni dal causare gravi danni al piedi e alla schiena (dolori, infiammazioni muscolari, irritazioni, distorsioni, vesciche e tanto altro ancora), specie se indossate per un numero rilevante di ore al giorno e in continuazione.

Ora è da circa un mese che a Napoli è scattato il cosiddetto “allarme infradito”. Di cosa si tratta? Le infradito comprate a pochi euro nei mercati rionali o sui litorali partenopei , che imitano una ben nota griff di pantofole da mare, procurano delle ustioni non indifferenti ai piedi . La denuncia è partita dai Verdi Ecologisti che ne hanno chiesto il ritiro immediato dal mercato partenopeo.

Pare però che il problema di queste infradito non sia circoscritto solo all’area partenopea, ma potrebbe interessare addirittura negozi regolari di calzature operanti sull’intero territorio nazionale, dove verrebbero vendute come originali.
Ma da cosa deriverebbe questa loro pericolosità?
Dal fatto che, una volta esposte al sole o lasciate sulla sabbia calda della spiaggia, si verrebbe ad originare una reazione chimica di fusione tra la gomma e certi colori al piombo usati in fase di fabbricazione, reazione questa che comporterebbe un surriscaldamento del materiale di cui sono composte tale da provocare all’istante delle ustioni sulla pelle, una volta calzate.
Tutto questo non può che portare alla conclusione che queste infradito sono state immesse sul mercato usando materiali assai pericolosi, con l'elusione di qualsiasi normativa sulla sicurezza.

Ti potrebbe interessare leggere anche: http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/allarme-borsette-una-vera-bomba-di.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/come-prevenire-e-rafforzare-le-unghie.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/un-deodorante-commestibile-da-laddio-al.html

Effetti medicamentosi e curativi dell’origano

04:03 Posted In Edit This 0 Comments »
L’origano è un erba di cui la cucina mediterranea, specie nelle regioni a Sud dell’Italia, fa un largo uso. Non è solo molto profumata e tale da dare sapore a pietanze cotte e crude, ma possiede anche enormi proprietà curative, alcune delle quali sono forse sconosciute alla maggior parte di noi.
In quest’erba culinaria segnaliamo innanzitutto la presenza, in quantità notevole, delle vitamine A-B-K (in quantità minore C-D-E), nonché di minerali quali sodio, fosforo, calcio, ferro potassio e non ultimo di fibre. La presenza in essa degli uni e delle altre ci aiutano a contrastare l'accumulo del colesterolo all'interno delle arterie e ci proteggono dal cancro al colon. Sono altresì presenti anche gli acidi grassi Omega 3.
Ciò che merita però di essere posto molto in evidenza è l’elevato potere antiossidante dell’origano, grazie a due sostanze quali il timolo e l’acido rosmarinico. Gli studiosi ci dicono che la presenza degli antiossidanti nell’origano (anche in un solo grammo) sarebbe di gran lunga superiore (all'incirca 40 volte in più) a quella che possiamo ritrovare nelle mele, un frutto quest’ultimo che è annoverato già di per sè tra i maggiori antiossidanti che ci siano in campo alimentare. Ricordiamo che gli antiossidanti ci proteggono non solo dalle malattie cardiache, dall'artrosi, dal diabete ma addirittura, a dire dei ricercatori, dall’Alzheimer.
Dalle foglie e dai fiori dell’origano fresco, attraverso il processo della distillazione a vapore, si ricava il cosiddetto olio essenziale di origano, i cui benefici medicamentosi sono tantissimi. Questo tipo di olio trova la sua applicazione in aromaterapia, con l’avvertenza però che non va mai usato sulla pelle o bevuto senza essere prima diluito, perché risulterebbe tossico una volta a contatto con la pelle e le mucose. Comunque basterà attenersi al foglietto di istruzioni presente nella scatola.
Come medicamento esterno, se applicato sulla pelle (ripetiamo sempre diluito), tiene lontani zanzare, pulci e pidocchi. Come antisettico agisce sulle carie dentarie. Sarà sufficiente metterne qualche goccia diluita su un batuffolo di cotone idrofilo e posizionare questo nel punto dove è presente la carie. E’ un antivirale che ci difende dalle malattie da raffreddamento, e come antisettico (uno dei migliori, pare!) dall’asma, dalla bronchite cronica, dalle infezioni del tratto urinario e da quelle del colon.
In quanto antinfiammatorio e antidolorifico trova largo impiego nelle infiammazioni delle nostre articolazioni. E’ oltremodo un efficace antimicotico con effetti curativi delle infezioni prodotte dai funghi sulla pelle. E non ultimo è in grado di combattere la psoriasi.
Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/04/contro-il-bruciore-di-stomaco-e.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/congestione-nasale.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/dolori-e-ancora-dolori-un-sollievo.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/le-proprieta-terapeutiche-della-cipolla.html

Come animare il becco di un uccello (parte seconda)

04:30 Posted In Edit This 0 Comments »

In un tutorial precedente ho dato indicazioni sul come animare la testa e il corpo di un uccello, ora continuiamo indicando come animarne il becco. E’ un tipo di animazione molto facile, perché consta di appena due fotogrammi. Premetto, come già fatto in altri tutorial, che per poter operare e fare animazioni, bisogna essere in possesso di due software e più precisamente di Paint Pro Shop (qualsiasi versione) e di Iasc Animation. Quest’ultimo può essere sostituito da qualsiasi generatore di animazioni come Picasion.
Per una esercitazione iniziale preleva l’immagine di uccello senza sfondo che ho messo qui a lato, cliccando col destro del mouse su essa e poi facendo “Salva immagine con nome”. Troverai l’immagine sul tuo desktop.
Apri poi Paint e trascina la stessa col mouse nel quadro centrale.
Clicca sullo strumento”taglierino” (quinta icona sul lato sinistro) e portati sul becco dell’uccello.
Prelevalo per intero come vedi nell'illustrazione a lato.
Successivamente, sempre a sinistra, clicca sull’icona gomma e cancella la parte del becco che non ti serve e più precisamente la parte superiore.

Ritorna sull’immagine di partenza e con la gomma elimina con accuratezza la parte sottostante. Poi col mouse trascina qui dalla zona livelli il pezzo di becco sottostante che hai ripulito.
Spostalo leggermente in giù in confronto alla posizione di partenza.Non dimenticare di salvare il fotogramma in png.Una volta salvatolo, apri Jasc Animation e trascina col puntatore del mouse dal desktop il fotogramma di partenza. Allungane la relativa striscia e inserisci il secondo fotogramma sempre trascinandolo.
Si può operare anche con la funzione Wizard, che sta in alto a sinistra, cliccando sempre su Avanti e poi su Sfoglia, ma ti richiederà molto più impegno. Conclusa dunque la striscia con appena due fotogrammi, vai su Modifica e poi su Seleziona tutto. Prima di effettuare il salvataggio della striscia devi regolare la durata dei fotogrammi.
Portati pertanto in alto su Animazione e poi su “Proprietà del fotogramma”. Inserisci un numero a tuo piacere, a seconda se vuoi dare dell’oggetto una visualizzazione rapida (numeri bassi a decrescere dal 10) oppure numeri alti (a cominciare dal 20 a salire). Io ad esempio come durata della visualizzazione ho impostato il 50. Comunque regolati verificando di volta in volta il numero che hai messo nel riquadro. Se sei soddisfatto, salva l’animazione.
Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/07/come-animare-il-becco-di-un-uccello_16.html (PARTE SECONDA)
http://cameoblue.blogspot.it/2012/04/come-animare-una-o-piu-farfalle.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/03/come-animare-la-bocca-di.html

CODICE DELLA STRADA: novità nell'anno 2014

11:28 Posted In Edit This 0 Comments »
E’ il caso di dire LA SAI L’ULTIMA?...
Premetto che nella nuova revisione del Codice della Strada, il cui inizio è previsto tra breve per concludersi nel 2014, le novità pare che siano tante e abbastanza interessanti. Vediamone solo alcune.
Per garantire la tutela della sicurezza stradale nel nuovo Codice saranno previste pene molto severe relativamente alla velocità ( specie in caso di condizioni ambientali avverse), alla distanza di sicurezza tra un mezzo e l’altro, nonché alle precedenze dove richieste.
Pare che sarà defenestrata la voce “omicidio stradale”.
Cambieranno altresì I termini di presentazione del ricorso al Prefetto, quale strumento legislativo per contestare una multa e chiedere l’annullamento del verbale ad essa relativo. I termini passeranno dai 60 giorni dell’attuale Codice Stradale ai 30 giorni, a iniziare dalla contestazione o dalla notifica della multa. Come sempre farà fede la data riportata sul timbro postale.
In più, in tema sempre di multe, è previsto un alleggerimento dell’ammenda se la si pagherà entro il termine di 5 giorni, con in più la possibilità che la stessa possa essere inviata anche per via email.
Ti potrebbe interessare leggere:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/auto-un-bene-di-lusso.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/le-multe-da-non-pagare.html