sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Effetti medicamentosi e curativi dell’origano

04:03 Posted In Edit This 0 Comments »
L’origano è un erba di cui la cucina mediterranea, specie nelle regioni a Sud dell’Italia, fa un largo uso. Non è solo molto profumata e tale da dare sapore a pietanze cotte e crude, ma possiede anche enormi proprietà curative, alcune delle quali sono forse sconosciute alla maggior parte di noi.
In quest’erba culinaria segnaliamo innanzitutto la presenza, in quantità notevole, delle vitamine A-B-K (in quantità minore C-D-E), nonché di minerali quali sodio, fosforo, calcio, ferro potassio e non ultimo di fibre. La presenza in essa degli uni e delle altre ci aiutano a contrastare l'accumulo del colesterolo all'interno delle arterie e ci proteggono dal cancro al colon. Sono altresì presenti anche gli acidi grassi Omega 3.
Ciò che merita però di essere posto molto in evidenza è l’elevato potere antiossidante dell’origano, grazie a due sostanze quali il timolo e l’acido rosmarinico. Gli studiosi ci dicono che la presenza degli antiossidanti nell’origano (anche in un solo grammo) sarebbe di gran lunga superiore (all'incirca 40 volte in più) a quella che possiamo ritrovare nelle mele, un frutto quest’ultimo che è annoverato già di per sè tra i maggiori antiossidanti che ci siano in campo alimentare. Ricordiamo che gli antiossidanti ci proteggono non solo dalle malattie cardiache, dall'artrosi, dal diabete ma addirittura, a dire dei ricercatori, dall’Alzheimer.
Dalle foglie e dai fiori dell’origano fresco, attraverso il processo della distillazione a vapore, si ricava il cosiddetto olio essenziale di origano, i cui benefici medicamentosi sono tantissimi. Questo tipo di olio trova la sua applicazione in aromaterapia, con l’avvertenza però che non va mai usato sulla pelle o bevuto senza essere prima diluito, perché risulterebbe tossico una volta a contatto con la pelle e le mucose. Comunque basterà attenersi al foglietto di istruzioni presente nella scatola.
Come medicamento esterno, se applicato sulla pelle (ripetiamo sempre diluito), tiene lontani zanzare, pulci e pidocchi. Come antisettico agisce sulle carie dentarie. Sarà sufficiente metterne qualche goccia diluita su un batuffolo di cotone idrofilo e posizionare questo nel punto dove è presente la carie. E’ un antivirale che ci difende dalle malattie da raffreddamento, e come antisettico (uno dei migliori, pare!) dall’asma, dalla bronchite cronica, dalle infezioni del tratto urinario e da quelle del colon.
In quanto antinfiammatorio e antidolorifico trova largo impiego nelle infiammazioni delle nostre articolazioni. E’ oltremodo un efficace antimicotico con effetti curativi delle infezioni prodotte dai funghi sulla pelle. E non ultimo è in grado di combattere la psoriasi.
Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/04/contro-il-bruciore-di-stomaco-e.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/congestione-nasale.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/dolori-e-ancora-dolori-un-sollievo.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/le-proprieta-terapeutiche-della-cipolla.html

0 commenti: