sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

VIRUS IN GRADO DI COMBATTERE IL BATTERIO DELL’ACNE

06:49 Posted In Edit This 0 Comments »

A chi non è mai capitato, specie in fase adolescenziale e non solo,  di alzarsi un bel mattino, di guardarsi allo specchio  e di trovarsi sulla pelle del viso degli “ospiti” non graditi come brufoli, pustolette e acne?  Di chi  la colpa?

E’ di un batterio chiamato ”Propionibacterium acnes” che si è ricordato all’improvviso di farci visita, palesandosi all’esterno.  Perchè dico questo? Perché  in realtà esso dimora nelle ghiandole sebacee  del nostro corpo, dove  se ne sta tranquillo e in pace  senza creare problemi di sorta sia dal punto di vista estetico che da quello salutistico.
Una volta che decide di palesarsi  all’esterno,  la sua presenza  non può dirsi ben accetta. Non dimentichiamoci che la manifestazione di questo batterio  all’esterno  può essere tanto un evento  occasionale, quanto una costante  che fa danni non indifferenti  alla pelle e anche alla nostra psiche. 
A livello fisico basta pensare alle numerose cicatrici indelebili che lascia sul volto, per non parlare della  sintomatologia non altrettanto insignificante del dolore e del prurito che vi si accompagna.  In più non va dimenticato che  l’uso di antibiotici  contro questo tipo di batterio non sembra si rileva efficace.


Che fare, dunque? 
Beh, un aiuto, o almeno una speranza  di cura futura, ci viene dagli  studi di laboratori  americani. Pare che sulla nostra pelle sia stato individuata  una famiglia di batterio-fagi,  i "Propionibacterium acnes fagi",  del tutto innocui per l’uomo,  ma  capaci di debellare  e di aggredire solo  il batterio  dell’acne. Le implicazioni terapeutiche di questa  “scoperta” sarebbero rappresentate dalla  possibilità di porre in campo un'efficace terapia “fagica” anti-acne.  Al momento le prove di laboratorio sono
ancora  in corso, ma si può asserire che esse
consentono di essere ottimisti.

Articolo correlato:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-eliminare-i-brufoli-con-i-rimedi.html
 

 

0 commenti: