sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

COME CONGELARE IN MODO OTTIMALE LA CARNE FRESCA

13:47 Posted In Edit This 0 Comments »

Fin dai tempi antichi l’uomo ha  sempre avvertito la necessità  di metodi di conservazione dei  cibi.   I vari sistemi come l’affumicatura, la cottura, l’essiccazione,  cui si faceva  in massima parte  ricorso,  non erano da considerarsi  il top della conservazione degli alimenti.

 Col tempo  si è cercato di  porre rimedio agli inconvenienti  che presentavano  queste modalità, pervenendo al metodo moderno di congelazione  a bassa temperatura.  Per ottenere i migliori risultati con questo sistema  è  gioco forza  però  conoscerne  e rispettare alcune  regole generali.  Cominciamo dalla conservazione della carne fresca.  Segui queste semplici e poche regole. Innanzitutto suddividila nelle quantità prevista per l’uso che ne  dovrai fare  di volta in volta.  Puoi congelarla con tutti gli ossi o disossarla. Ti consiglio quest’ultima modalità perché  ne ricaverai spazio nel congelatore e  perché  la carne si  conserva per molti più mesi.
Qualora  questa dovesse presentarsi  particolarmente grassosa, cerca di eliminare una parte  di grasso, perché la quantità  eccessiva  ne ridurrebbe il tempo di congelamento. Non congelare grossi pezzi  in quanto all’interno la congelazione avverrebbe troppo lentamente  e a distanza di tempo. Avvolgi ogni pezzo in fogli di alluminio o politene, avendo cura di toglierne l’aria.
Bistecche e fettine possono essere congelate sovrapponendole fino a 3 o 4,  purchè separate  l’una dall’altra con un foglio di alluminio o sigillate in quello di politene. Quando ti accingi a cucinare i vari pezzi,  differenzia i  piccoli da quelli grossi.  I primi puoi cucinarli senza bisogno di scongelarli.  Per i  secondi c’è bisogno che tu ne attenda la congelazione  in frigo per circa 12 ore. Non scegliere la congelazione in ambiente perché la parte esterna tenderebbe ad essere la prima a scongelarsi, lasciando  l’interno  ancora pieno di ghiaccio.  All’atto della cottura le cellule della carne ancora congelata all’interno  subirebbero il cosiddetto shock termico che ne altererebbe completamente  le proprietà nutritive ed organolettiche.
 

0 commenti: