sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come capire se il tuo animale domestico ha un forasacco nell’orecchio?

05:45 Posted In Edit This 0 Comments »
L’evento della penetrazione di un corpo estraneo nell’orecchio del tuo animale non è  da considerarsi  un’eccezione, ma quasi una regola, nel senso che esso, durante l’anno, è abbastanza comune, in special modo tra la popolazione canina.  Quello del forasacco poi è un fenomeno che si  evidenzia  nella stagione estiva a causa della presenza, nell’ambiente campestre come anche  nei parchi cittadini accessibili agli animali domestici, di spighe, appartenenti alla famiglia delle graminacee  selvatiche.

Quali sarebbero i comportamenti  posti in essere da un animale domestico colpito, ad esempio, a livello auricolare, dal subdolo  forasacco? Se, dopo una bella passeggiata o corsa in campi e in prati, o anche  nei giardinetti pubblici dove sono presenti  delle ariste, l’animale cammina con la testa abbassata e rivolta verso un lato, la scuote ripetutamente e si arresta più volte per grattarsi  l’orecchio con la zampa posteriore,  è abbastanza  probabile che sia andato incontro ad uno spiacevole evento: un'infiltrazione nell’orecchio di un corpo estraneo di cui cerca, con i movimenti detti, di liberarsene. Se evidenzi questo tipo di comportamento, non provare ad  intervenire col fai da te, perché potresti  peggiorare la situazione. Non sottovalutarne neanche la portata, perché questo tipo di accadimento può degenerare e causare seri danni  all’orecchio, danni che vanno da gravi infezioni batteriche  fino alla perforazione della membrana timpica con conseguente deficit uditivo.

Sappi che i forasacchi  sono di dimensioni molto ridotte, di colore giallo  e hanno la forma di una  lancia, con una  punta acuminata e dei filamenti pelosi che fungono da uncini, grazie ai quali  possono avanzare lentamente ma inesorabilmente nella zona dove sono penetrati.  Cosa, dunque, sarebbe più opportuno che tu facessi per evitare  che il tuo amico possa andare incontro a qualcosa di simile? Innanzitutto dovresti evitare, nel periodo estivo, di portarlo in ambienti  dove  c’è  presenza di graminacee selvatiche.  Comunque se dovesse accadere di trovarsi in presenza di questo tipo di erbacee, una volta a casa, cerca d’ispezionare il pelo dell’animale, il contorno orecchio e anche i cuscinetti plantari, per assicurarti che non ci sia la presenza di forasacchi .

Qualora ne rilevassi qualcuno, ma solo a livello di cute,  puoi provare a rimuoverlo tu. Poni  però la massima attenzione a non farlo spezzare.  Se il forasacco è invece nella cavità auricolare, niente “fai da te”.  Portalo subito dal veterinario. Questi, se il forasacco è a livello superficiale, una volta individuatolo,  lo rimuoverà  con una pinzetta. Se invece  è penetrato già nel condotto, allora dovrà fare uso di un otoscopio o di un endoscopio. Sia  nell’utilizzo dell’uno che dell’altro strumento, l’animale  dovrà essere anestetizzato,  perché non abbia a fare il benché minimo movimento durante  il delicatissimo intervento di rimozione.

Ti potrebbe interessare leggere anche:
Prematuro distacco del cucciolo dalla madre
 

0 commenti: