sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come e quando pulire le orecchie del cane

00:36 Posted In Edit This 0 Comments »
Un accumulo di cerume, di sporcizia e di peli nel canale uditivo del cane, se non rimossi, potranno essere causa di serie infezioni, in particolare di otiti e non solo. Una buona misura preventiva è rappresentata  dalla regolare pulizia delle orecchie. E’ un intervento della massima semplicità e fa parte delle cure settimanali dovute al tuo amico.
Un’avvertenza non insignificante: per rimuovere il cerume o la sporcizia dal condotto auricolare non usare mai  i famosi  bastoncini  di cotone. Oltre a non  ottenere l’effetto che desideri, potresti causargli danni  auricolari non indifferenti.  Uno fra i tanti, ad esempio, sarebbe la penetrazione  in profondità proprio di quel cerume, che ti sei proposta di rimuovere. Per la pulizia settimanale  hai solo bisogno di un panno morbido  e di  un detergente liquido specifico per le orecchie, ossia di  un "ceruminolitico".
 
DETERGENTI AURICOLARI

Ne esistono di varie marche in commercio. Basterà recarsi in un negozio di articoli per  animali oppure acquistarlo online. Ve ne sono di oleosi, di liquidi, di spray e  a gocce. Questi ceruminolitici contengono delle sostanze, che permettono di portare in superficie il cerume, distaccandolo dalla sede e successivamente di facilitarne la rimozione, senza traumi per l’animale. Come usarli?
Sarà sufficiente lasciar cadere alcune gocce di prodotto nel condotto uditivo esterno e  massaggiare contemporaneamente la base dell’orecchio, in modo che il prodotto abbia a distribuirsi bene in profondità fino al timpano.
Ti consiglio di farti aiutare da qualche familiare  per tenere fermo il cane, abbracciandolo all’altezza del collo.
Intanto tu cerca di tranquillizzarlo, di accarezzarlo e di coccolarlo, usando un  tono pacato e affettuoso. Ogni qualvolta introdurrai il detergente (puoi farlo anche più volte), lascia che esso vi sosti per circa una trentina di secondi. Appena fuoriuscirà in superficie, raccogline  lo sporco con un panno morbido o anche con una garza pulita.
Vedrai che un aiutino te lo darà anche il tuo amico, scuotendo più volte il capo e conseguentemente le  orecchie.
Comunque, per eliminare un eventuale residuo di prodotto, cerca di asciugare bene la parte più esterna del padiglione auricolare.

Leggi pure:
Obbligo di soccorso se investi un animale
Far smettere al cane di mordere i mobili
E’ reato lasciare il cane in auto
Come  si effettua una siringa sottocutanea
Prematuro distacco del cucciolo dalla madre

0 commenti: