sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Congestione nasale: come alleviarla con un bagnoschiuma "fai da te"

06:32 Posted In Edit This 0 Comments »


Tutti sanno che il raffreddore, tipico della stagione invernale, è un’infezione che colpisce le  alte vie respiratorie. Contro di esso non c’è farmaco che tenga e quindi è inutile assumerne.  Bisogna solo attendere che lentamente regredisca e giunga al termine. Gli unici interventi  da porre in campo  per combattere e non accrescerne i disagi  sono lo starsene in casa, lontani dalle correnti d’aria  e l'assunzione di  quanti più liquidi possibili. Se la congestione nasale è tale da non poter essere sopportata, possiamo provare a ridurla con i decongestionanti, sia sottoforma di spray che di unguenti da mettere sul petto. Oltre a questi  rimedi, di carattere prettamente  farmacologico, ve ne sono  altri  altrettanto  validi e del tutto naturali in grado  di alleviare i sintomi dell’irritazione delle mucose nasali e di fluidificare il catarro. Si tratta dei  bagni  “total body”  (a tutto corpo),  da farsi usando un bagnoschiuma  “fai da te” agli oli essenziali. 

Eccone  Distilled Water - You can purchase distilled water in most grocery stores.la formula. Acquista in uno dei tanti negozi di alimentari una bottiglia di acqua distillata. Servirà a sostituire  l’acqua di rubinetto che, come già saprai, è piena  di cloro, di minerali e di svariate impurità. Una volta a casa, metti a riscaldare in una pentola  un litro di acqua distillata. Nel frattempo sminuzza, quanto più ti sarà possibile, 150 gr  di sapone di Marsiglia. Aggiungilo successivamente all’acqua distillata ben calda, facendo  in modo che si sciolga completamente. In questa soluzione  di acqua e sapone immetti 150 gr circa di glicerina.  Ora è  la volta di alcuni  oli essenziali,  aventi proprietà lenitive e decongestionanti come l’olio di eucalipto (5 gocce),  l’olio essenziale di mirra (5 gocce), l’olio essenziale di menta  verde e di menta piperita (3 gocce parimenti per l’uno e per l’altro).

Mescola il tutto delicatamente  e poi riversalo in una bottiglia di plastica. All’occorrenza verserai  una parte di questo bagnoschiuma nella vasca, facendo scorrervi  sopra la quantità di acqua calda necessaria  a farti un bel  bagno al completo.

0 commenti: