sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

I parassiti intestinali in gatti e cani

07:47 Posted In Edit This 0 Comments »
                                             
La coccidiosi è una malattia protozoaria, causata da certuni parassiti microscopici(protozoi), che si annidano massimamente nelle cellule epiteliali del tratto digerente degli animali. Il nome  deriva dal greco coccos=grano  ed eidos=aspetto. Perché “aspetto del grano”? Perché  l’animale che ne è infettato , all’atto della defecazione, emette fuori  le uova di questi parassiti, uova del  tutto simili ai chicchi del grano.  La coccidiosi è una malattia diffusa in tutto il mondo e presente in quasi tutti gli animali. Ne  sono affetti  i bovini come gli ovini-caprini, i suini, i conigli, i cani e i gatti. Nella maggior parte dei casi  l’infestazione è asintomatica.   I coccidi vivono e si nutrono a spese dell’animale ospite senza che questi  abbia modo di accusare qualche problema. Ma  non in tutti i casi la situazione si prospetta  così benigna. C’è una forma di coccidiosi, che, benché rara, presenta un decorso molto  grave,  causando nell’animale infetto enteriti anche  emorragiche.

Attenzione ai  cuccioli!

Il cane e il gatto s’infestano ingerendo le uova, chiamate “oocisti”, che gli animali infetti hanno disseminato nell'ambiente  attraverso le feci. Una volta che queste forme immature  penetrano nel tratto digerente, hanno modo di maturare, divenendone in poco tempo adulte. 
Attenzione ai cuccioli di  animali dai 2 ai 4 mesi!... Le loro  scarse ed embrionali difese immunitarie consentono ai parassiti di porre in essere  un’aggressione abbastanza aggressiva.  Sono proprio essi  i soggetti più a rischio e i più colpiti dalla coccidiosi. Gli animali adulti, invece, hanno  difese immunitarie più  efficienti, tali cioè da far fronte, in massima parte, abbastanza bene a questa infezione.  Una volta infetti  non ne subiscono grossi  danni, anzi  ne diventano addirittura  portatori sani.

Sintomatologia e terapia

La sintomatologia della coccidiosi assume una forma molto generica, comune cioè a tante altre malattie. Si evidenziano segni, ad esempio, del tipo di dolori addominali, prostrazione, scarso appetito, dimagrimento e, nei casi più gravi, sintomi nervosi (come crisi epilettiche) e  difficoltà respiratorie. Negli  animali adulti generalmente si ha una forma di diarrea alternata a stipsi.

E' sempre bene ogni tanto far fare al tuo animale domestico un esame delle feci, per la rilevazione della presenza o meno delle uova di coccidi. Qualora  il veterinario ne dovesse evidenziare  la presenza, la terapia farmacologica volta a distruggere questi parassiti o ad inibirne la crescita,  è semplice e poco  costosa.

0 commenti: