sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Cavolfiore alla crema di formaggi e noci

05:01 Posted In Edit This 0 Comments »
Ottimo piatto da approntare specie nella stagione invernale. Meno di 30 minuti il tempo di preparazione. Se vuoi provarci magari per le festività prossime, ecco gli ingredienti:
1 cavolfiore, 300 gr di formaggio Emmenthal reso a crema, 125 gr di formaggio blu, cioè quelli a pasta erborinata (gorgonzola o Roquefort), 30 gr. di noci tritate, un cucchiaino di senape, pepe appena macinato, un pizzico di sale e 50 gr di formaggio grattugiato.

PREPARAZIONE
Trita, anche se molto grossolanamente, le noci e mettile in una ciotola. A parte rendi l’Emmenthal abbastanza cremoso, schiacciandolo il più possibile con i rebbi della forchetta e rigirandolo continuamente. Prendi il cavolfiore, fallo a pezzi e lavalo sotto l’acqua corrente.
Prepara sul fuoco una pentola con acqua e attendine l’ebollizione. Quindi calaci i pezzi di cavolfiore e cuocili per circa 8 minuti o almeno fin quando non ti risulteranno al dente. Scolali e versali in una padella, in cui avrai messo anche il formaggio reso a crema e la senape. 
Lascia che questi ingredienti si amalghino alquanto e poi vi unisci anche il formaggio blu. Condisci con un pizzico di sale e abbondante pepe. Versa il tutto in una teglia da forno, aggiungi il trito di noci e il formaggio grattugiato.
Accendi il forno in funzione grill. Appena esso è bello caldo, inserisci la teglia. Lasciala per alcuni minuti, fin quando non vedrai indorarsi la parte superiore.
Porta questi pezzi di cavolfiori in tavola ben caldi. Sappi che essi si combinano bene con il sapore un po' piccante di una bella insalata di crescione.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/bombette-di-ricotta-con-zucchero-velo.html

0 commenti: