sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Dalla Tunisia: Polpettine di pesce con spezie

01:02 Posted In Edit This 0 Comments »
La ricetta odierna, da approntare, volendolo, alla Vigilia del Santo Natale, trae le sue origini da una cucina esotica, molto ricca di sapori e profumi  particolari, per un utilizzo non indifferente di spezie ed erbe varie, roba che attrae non poco sia l’olfatto che il  palato e che attiva oltremodo le funzioni digestive. La pietanza ci proviene dalla Tunisia, un Paese multietnico e moderno.  

PREPARAZIONE

Vediamo come procedere  nella preparazione.  Il piatto, nella sua fase di elaborazione,  è di una semplicità estrema . Si avvale della presenza di 500 gr di polpa di pesce lessato (da scegliere tra  merluzzo, dentice o palombo,  fresco o surgelato ), di 3 cucchiai di prezzemolo tritato molto finemente, di due cipolle di media grandezza (parimenti  tritate), di farina bianca nella misura di 3 cucchiai, di un uovo,  di mezzo cucchiaio di paprika dolce e di semi di cumino (da pestare nel mortaio o col pestacarne), olio, pepe e sale quanto basta.  
Una volta che avrai lessato il pesce, elimina con accuratezza lische e pelle. Passa poi a tritarlo finemente, aggiungendovi  il prezzemolo, le cipolle, l’uovo, il pepe, le spezie e il sale.  Amalgama  bene il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo con le quali farai delle polpettine .
Prima d’infarinarle, se preferisci, puoi  appiattirle oppure  lasciarle belle tonde.  Indi prendi una padella da fuoco per fritture e versaci abbondante olio. Accendi la fiamma sotto e, non appena  esso sarà bollente,  calaci le polpette, rigirandole, di volta in volta, fino a quando non si presenteranno  ben dorate da tutti i lati.
Nel frattempo  prepara un piatto da portata,  ricoperto di carta per fritti. In esso  vi disporrai le polpettine man mano che saranno pronte.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
  http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/roast-beef-con-olio-aromatizzato-alle.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/per-perdere-peso-adotta-una-cucina.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/salsa-aioli-pronunzia-aioli.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/pizzette-veloci-fatte-cotte-e-mangiate.html

0 commenti: