sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Il tuo cane ha il raffreddore?

03:18 Posted In Edit This 1 Comment »

Va detto subito che il cane, alla stregua dell’uomo, non è affatto immune dal contrarre infezioni virali. Una tra le tante è proprio quella originata dai colpi di freddo e in particolar mi riferisco al raffreddore. I sintomi di tale tipo di infezione virale sono simili a quelli di ogni essere umano. Il tuo cane paleserà un naso che cola, una lacrimazione abbastanza evidente, tosse e starnuti.
Etciù… etciù!... Sono i primi a comparire, sono cioè le prime avvisaglie di raffreddamento.

Cosa fare se il cane ha contratto il raffreddore?
Innanzitutto non allarmarti e non preoccuparti più di tanto. Il raffreddore, come negli umani, è molto comune ed è di breve durata. Devi semplicemente attendere che faccia il suo corso. Di solito si aggira intorno ai sette - dieci giorni. Piuttosto attivati per alleggerirne i disagi e ridurre i tempi.
Una delle prime cure che puoi offrire al tuo cane riguarda un adeguato supporto nutrizionale, tale da fornire l'energia per combattere l'infezione e superare il problema della disidratazione.
A proposito di quest’ultima poni particolare attenzione alla sua ciotola dell’acqua, fa che sia sempre piena e pulita.
Aggiungi nel’alimentazione dei bei brodi caldi di carne, specie se vedi che il cane mostra inappetenza.
Gli fornirai non solo un efficiente apporto calorico, ma il caldo contribuirà a dargli un sollievo alla gola e lo aiuterà ad espellere il muco in eccesso. Puoi intervenire altresì con dei trattamenti omeopatici, tipo l’utilizzo dell’eucalipto, che fornisce un sollievo non insignificante alla sua respirazione. Proteggi il tuo cane dall’ aria fredda e limitane le uscite all'aperto.
Se puoi, tienilo il più possibile al caldo. In caso di pelo bagnato, asciugalo subito e per bene. Assicurati che la sua cuccia non sia esposta a deleterie correnti d’aria.
Se, nonostante queste accortezze e queste cure di base, la sintomatologia da raffreddamento non mostra miglioramenti, pressappoco dopo il decimo giorno ti consiglio di farlo vedere dal tuo veterinario.
Può darsi che un comune raffreddore si sia evoluto verso un’infezione batterica, una complicanza cioè che richiede un’adeguata terapia antibiotica.
Leggi pure:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/perche-il-mio-cane-zoppica.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/come-capire-se-il-tuo-animale-domestico.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/come-e-quando-pulire-le-orecchie-del.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/09/effettuare-una-siringa-sottocutanea-al.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/02/come-prevenire-la-filariosi.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/03/cucciolo-di-cane-prematuro-distacco.html

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo consiglio...brava Liliana.