sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Bombette di ricotta con zucchero a velo

12:04 Posted In Edit This 0 Comments »
Trovandoci in prossimità del Carnevale, voglio farvi conoscere una ricetta tipica di questo periodo, appartenente alla bella terra del Sannio: “Bombette di ricotta con zucchero”. 
Gli ingredienti sono per 4 persone:
300 gr di ricotta, 550 gr di patate, 2 uova e ½, 150 gr circa di farina, 90 gr di zucchero a velo, 80 gr di uva sultanina, buccia di limone, cannella, rum, olio.


Come si preparano?
Per prima cosa prendi l'uva sultanina e mettila a bagno nel rum. Indi passa a lavare, sotto l'acqua corrente, le patate e calale con tutta la buccia in una pentola, piena di acqua fredda non salata. Attendi che si lessino.
Il tempo di cottura ovviamente varierà in ragione del tipo di patate che hai scelto. Comunque, per “saggiarne” la cottura, basterà introdurre in una qualsiasi patata un semplice stuzzicadente o anche i rebbi di una forchetta.

Nel frattempo prepara una ciotola di ceramica e batti in essa le uova, a cui aggiungerai la ricotta ben schiacciata, lo zucchero, la cannella, l’uva passa, la buccia di limone grattugiata. Amalgama con molta accuratezza il tutto.

Una volta che le patate saranno pronte, scolale, sbucciale e col passatutto fanne una purea, direttamente nella ciotola, dove sono già gli altri ingredienti. Con l'intero composto non ti resta che approntare delle palline, che schiaccerai e ripasserai nella farina. Metti sul fuoco una padella con dell'olio di semi. Appena esso sarà bello caldo, calaci le bombette di ricotta. Conclusa l'intera fritta, disponi quest'ultime in un piatto di portata e cospargile di zucchero a velo.
Potrebbe interessarti leggere anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/il-pane-raffermo-diventa-pane-orientale.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/panini-alla-crema-agrumata-di-pesce.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/roast-beef-con-olio-aromatizzato-alle.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/lacqua-del-cocco-un-elisir-di-lunga-vita.html

0 commenti: