sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come avviare un'attività di Compro oro

12:56 Posted In Edit This 0 Comments »
Avrai avuto modo di vedere nella tua città, nel tuo quartiere, il proliferarsi di cartelloni  e negozietti con la scritta “Compro oro, pago in contanti”.  Ti sarai chiesto: "Ma come mai  questo tipo di attività  ha preso tanto piede nell’attuale realtà commerciale?" Semplice! In un momento di crisi come quello odierno, pare che il mercato dell’oro, dell’argento e di altri metalli preziosi tiri benissimo e vada davvero alla grande. La gente, per ragioni di  bilancio familiare negativo,  spesso, a malincuore, è costretta a disfarsi dei propri gioielli. Tieni conto che il prezzo dell'oro  è arrivato a quotazioni abbastanza alte. Per gioielli in oro, con punzone 18 carati, ogni grammo di oro viene pagato all’incirca  20 euro. E allora va da sé pensare che aprire un’attività del "Compro oro" sia un vero e proprio business.

Iter burocratico
Quale è l’iter burocratico e gli obblighi legislativi da rispettare, se si vuole intraprendere questa attività?  Cominciamo dall'iter burocratico. Innanzitutto devi  comunicare al Comune il tuo inizio attività, aprire la partita Iva, chiedere  l'autorizzazione di pubblica sicurezza e avere la fedina penale pulita.

Il budget  di cui  dovrai disporre non è affatto elevato. Ti serviranno all’incirca  tra i 20 mila e i 25 mila euro. Ad inizio attività attieniti al fitto di un piccolo negozietto, purchè in una zona di grande traffico pedonale e automobilistico,  meglio ancora presso un centro commerciale.  Sarà opportuno dotare altresì il tuo locale di sistemi di sicurezza come, ad esempio, muri antisfondamento, allarme, video sorveglianza e via discorrendo. 

Acquisto e vendita oro
Ricordati che puoi acquistare oro vecchio solo da persone maggiorenni, con richiesta di esibizione del documento d’identità e di sottoscrizione di una dichiarazione, in cui chi sta  vendendo il gioiello in quel momento,  epliciti chiaramente che esso non proviene da un furto.
Dovrai annotare poi sul registro di Pubblica Sicurezza l'oggetto acquistato e non  potrai rivenderlo  prima di 10 giorni, perché, entro questo lasso di tempo, esso dovrà restare a disposizione di eventuali controlli da parte della finanza. Una volta acquistato il gioiello, e trascorsi i suddetti 10 giorni, puoi rivenderlo  sia a privati, che ai grossisti e ai laboratori.

Se intendi invece venderlo ad una società di fusione dovrai rispettare una serie di obblighi e impegni, derivanti dalla legge del 17 Gennaio 2000, n. 7: "Nuova disciplina del mercato dell'oro".  
Se ti aggrada puoi avviare la tua attività in franchising. In questo modo potrai ridurre l'investimento iniziale e anche una parte di rischi, per non parlare poi della possibilità di avere  una formazione ad hoc e tantissimi benefici promozionali.

Ti può interessare:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/03/come-aprire-unagenzia-matrimoniale.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/02/come-aprire-un-punto-vendita-ecopunto.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/10/come-diventare-procuratore-sportivo.html
 

0 commenti: