sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come pulire i lavelli della cucina

08:32 Posted In Edit This 0 Comments »
Il lavello della cucina, il più delle volte, appare ai nostri occhi come una delle superfici più pulite che vi sia nell’ambiente circostante. Ma non fermiamoci a credere solo in quello che vediamo. Lo “splendore”, a volte, potrebbe benissimo celare una bella ”famigliola” di germi e batteri.
Non dimentichiamoci che il lavello della cucina è sottoposto, dalla mattina alla sera, a tutta una serie di azioni routinarie e quindi a rischio d’infezioni di un certo tipo.
In esso  siamo soliti sciacquare la frutta, la verdura, le carni in genere,  nonché a scaricarvi dei residui alimentari e  a poggiarvi padelle, piatti, bicchieri e posate sporche, in attesa di essere lavati.
Tutti i lavelli, siano essi in ceramica o in alluminio, vanno sottoposti ad una pulizia di  “igienizzazione”, l’unica capace di  tenere lontano la formazione di quanto precedentemente detto. Per  fare questo tipo d’intervento puoi optare sia per un disinfettante che trovi in commercio presso qualsiasi supermercato o discount oppure puoi ricorrere al “fai da te”.

Pulizia lavelli in ceramica

Prepara una soluzione di  acqua e varichina nel rapporto di 15 bicchieri di acqua fredda e poco meno di uno di candeggina. Ricordati di  non usare mai l’acqua calda in presenza di candeggina,  perché, come ben saprai, andresti incontro ad un'inalazione di vapori tossici. Per protezione indossa sempre  i guanti in lattice. Una volta approntata la soluzione, usala all’istante, altrimenti la sua efficacia sarà quasi nulla. Se non hai al momento candeggina in casa, puoi ricorrere all’aceto bianco senza alcuna diluizione. Mettilo direttamente su di un panno pulito e passa rapidamente sulla superficie del lavello, non trascurando nessun pezzo. Risciacqua per bene ed asciuga. Puoi fare uso anche di  un detergente in gel o di un prodotto in crema, purchè quest’ultimo non sia abrasivo.

Pulizia lavelli in acciaio inox
E’ da premettere innanzi tempo che i lavelli in acciaio vanno, sempre e comunque, risciacquati dopo ogni uso, sia pure di breve durata.
Questo non solo per tenerli puliti, ma per evitarne la corrosione ad opera degli acidi e dei sali contenuti negli alimenti cotti o crudi, con i quali le pareti sono venute in contatto. Per una pulizia di routine istantanea saranno sufficienti una spugna e un detersivo multiuso.
Per pulire le aree più ristrette, dove cioè risulta alquanto problematico intervenire, fai uso di  un vecchio spazzolino da denti imbevuto di detergente.  Per igienizzare il lavello e renderlo splendente, ti basterà mettere su un panno morbido dell’aceto bianco o anche dell’aceto di  mele e passarlo un po’ dappertutto. Servirà ad eliminare oltremodo macchie o aloni, se ve ne sono.

Non usare candeggina, pagliette in acciaio. ammoniaca e spugne abrasive. Non faresti altro che causare danni all’acciaio. Se le macchie sono ostinate prova a distribuire su esse del bicarbonato di sodio e a passarvi con una spugna. Sciacqua facendo uso di acqua calda e asciuga a fondo. Se la macchia dovesse persistere, usa allora i prodotti  per l’acciaio inox che sono in commercio.


Ti può interessare:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-pulire-spazzole-e-pettine-per-la.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/come-rimuovere-il-chewing-gum-dai.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/come-rimuovere-le-bruciature-sui-piani.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/cera-sulla-tovaglia-e-sui-vestiti-ecco.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/come-pulire-la-pietra-lavica-di-un.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/10/grasso-su-pentole-e-fornelli-il-segreto.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/10/come-pulire-un-iphone_11.html

0 commenti: