sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come sbarazzarsi dei moscerini

02:53 Posted In Edit This 1 Comment »
Hai lasciato  dei frutti maturi fuori frigo e uno di essi si è marcito. Da ciò, in breve tempo, sono venuti fuori gli indesiderati e fastidiosissimi moscerini che ora sciamano,  a più non posso,  nella  tua cucina. Forse non sapevi che la frutta matura non deve essere lasciata  sui mobili senza una protezione adeguata, perché  offre ai minuscoli volatili il terreno fertile  per allevare e deporre le uova su qualche frutto in decomposizione. Cosa di non poco conto, sai perché?  Perché la femmina del  moscerino, pur avendo una durata di vita  molto breve come gli stessi maschi, intorno alle due settimana circa, è capace in breve  tempo di deporre  fino a 600 uova. Gli ambienti che preferisce, oltre alla frutta marcia, sono i bidoni della spazzatura (il cosiddetto umido),  l’acqua stagnante e le piante di appartamento con terreno saturo di acqua. Vediamo allora come liberarci al più presto di questi moscerini, una volta presenti nella nostra cucina. Qui di seguito i rimedi  “fai da te” più efficaci.
Aceto
Saprai senza dubbio che i moscerini sono  particolarmente attratti dall’odore dell’aceto. Bene, accontentiamoli!...  Facciamo una trappola con questo alimento. Prendi una ciotolina, versaci un paio di dita di aceto e poi, usando un involucro di plastica trasparente, coprila, non prima però di aver praticato dei piccoli fori nella pellicola. Puoi fare uso anche di un contenitore in vetro  a chiusura ermetica oppure di una lattina usata. Ovviamente i fori dovranno essere fatti con dei piccoli chiodi o con delle viti. I moscerini, una volta attratti dall’odore dell’aceto ed essere entrati in questi contenitori, non hanno più possibilità di uscirne. Alla stessa stregua funzionano le trappole con acqua e zucchero semolato oppure con  succhi di frutta.

Alcool e Citronella
Se vuoi divertirti a rincorrere e a catturare i moscerini che ti passano davanti agli occhi usa una bottiglietta spray con  acqua e acool. Un solo spruzzo sull’insetto  ed è fatta! Un altro rimedio efficace  è quello  del ricorso all’olio di citronella. Puoi acquistarlo in qualsiasi supermercato, al reparto “repellenti zanzare”. Una volta a casa, prendi una bottiglietta spray e metti all’interno 2 cucchiai di olio di citronella, qualche goccia di sapone liquido e l’acqua. Agita per bene fino a quando non vedrai sciogliersi, grazie al sapone, l’olio. Appena la miscela sarà pronta, irrora con essa le zone vicine ai bidoni della spazzatura e un po’  tutt’intorno nei diversi angoli della casa.

Ti potrebbero interessare anche:
Rimedi contro le punture d’insetti
Come sbarazzarsi di topi e scarafaggi
Come liberarci delle lumache
Come utilizzare le bucce di limone contro  formiche e altri insetti

1 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie mille, proverò per prima cosa con l' aceto.