sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Maschere di bellezza fai da te

08:24 Posted In Edit This 0 Comments »
Andare in un salone di bellezza o in un centro di benessere per farsi delle maschere facciali è diventato un sogno irraggiungibile per alcune donne. I trattamenti costano un po’ troppo e le tasche, specie in questo periodo particolare di crisi, languono non poco. Allora cerchiamo di attivarci e di fare da sole, massimizzando l’effetto delle nostre maschere, stando comodamente sedute e rilassate, in un sala di bellezza prettamente casalinga. Innanzitutto, dovendo accingerci a comprare gli ingredienti in un supermercato, facciamolo in modo del tutto appropriato alle esigenze reali. Esaminiamo pertanto il tipo di pelle che abbiamo: secca o grassa, tendente all’acne o screpolata, infiammata, sensibile o stanca. Va da sé che i prodotti che possano essere utili ed efficaci per l’una, non lo sono certamente per l’altra. Un esempio? Se per la pelle secca sono essenziali ingredienti nutritivi e idratanti, per la seconda c’è necessità di utilizzare prodotti astringenti e via discorrendo.

Test cutaneo
Non sai che tipo di pelle hai? Non preoccuparti, ci sono dei sistemi che puoi mettere in campo. Ecco il primo. Per sapere se la tua pelle è secca o è grassa, osserva nello specchio massimamente la famosa zona T (fronte naso, mento). Se vedi che in questi punti la pelle è lucida, allora sei in presenza di pelle grassa. Eccoti un ulteriore test cutaneo. Lavati il viso e, dopo averlo asciugato, premi in più punti della pelle alcuni pezzi di carta di riso. Se la pelle è grassa, la carta da riso si attaccherà e presenterà qualche macchia oleosa o diventerà traslucida. In caso contrario la pelle dovrà ritenersi secca.

Maschere
In quest’ultimo caso vediamo allora quale tipo di maschera sia possibile approntare in casa, col semplice fai da te. Basteranno due soli ingredienti: un mezzo frutto di avocado fresco e maturo e un paio di dita di miele. Metti i due ingredienti in una ciotola e mescola facendone un impasto cremoso e omogeneo. Applicalo successivamente sul viso, aiutandoti con una spatolina e lasciandolo agire per 10 minuti. Quindi risciacqua il viso, tamponandolo con un panno fresco. A conclusione distribuisci sulla pelle una crema idratante.
 
E passiamo ad una maschera per la pelle grassa.
Prendi una banana molto matura, falla a pezzi e mettila in un frullatore insieme a due cucchiai di miele e a un po’ di succo di arancia o di limone. Appena il tutto si sarà ben amalgamato e avrà una consistenza sufficientemente cremosa, versalo in una ciotola e con una steccolina di legno o anche un pennello applica l'impasto sul viso asciutto e pulito. Tienilo così per circa un quarto d’ora e poi prendi un panno morbido, bagnalo in acqua caldissima e strizzalo.
Indi premilo ben fumante sul viso per un minuto circa. Trascorso questo tempo, elimina i residui della maschera con un fazzoletto di carta e risciacqua con acqua tiepida.
Leggi anche:

0 commenti: