sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come fare la pittura su stoffa con i bambini

11:57 Posted In Edit This 0 Comments »
Si avvicinano le vacanze  pasquali  ed è interessante creare insieme ai bambini tanti soggetti pasquali, una volta insegnato loro la tecnica di pittura su stoffa.  Intendo riferirmi a quel tipo che si avvale del procedimento a stampa, sia su stoffa che su cartoncino,  in quanto  molto  adatta ai bambini.  Può effettuarsi con il sistema degli stampini di patate, usati a mo’ di timbri.  Quest’ultimi,  accostando più volte un medesimo soggetto,  permettono ai piccoli di realizzare con la massima facilità tanti motivi decorativi.  Vediamo come procedere.

Materiale
Il materiale da usare, o meglio da approntare sul piano di lavoro, consiste in una serie di piatti in plastica, alcune patate  (il tipo oblungo), un coltello a punta (tipo quello che si usa per le bistecche), un pezzo di stoffa o un cartoncino doppio, una matita e i colori specifici per stoffa.  In un primo momento lasciamo che i bambini  siano, per certi versi, dei collaboratori e, per altri versi.  dei semplici  spettatori. 
Prendiamo dunque una patata e,  dopo aver fatto scegliere ai bambini il soggetto da rappresentare, tagliamola a metà,  in senso orizzontale se il disegno  è abbastanza contenuto nelle dimensioni, tipo stella, fiore, pulcino. In caso contrario, come,  ad esempio, per un abete o altro soggetto similare, la patata andrà tagliata, a metà, in senso verticale. Siccome non è possibile far usare il coltello ai bambini,  riserviamo questo compito  a noi adulti come a noi, in un primo momento  di dimostrazione pratica, spetterà disegnare il soggetto  sulla faccia della patata.  Una volta che questo sarà riprodotto con un semplice  tratto di matita, bisognerà far uso del coltello a punta per scalfire in profondità la “faccia” della  patata, lungo i contorni del disegno, eseguito a matita.
Fatto ciò, prendiamo  un piatto di plastica, nel quale versiamo un po’  di colore, quello più consono  al soggetto scelto. Dimostriamo ai bambini come impregnare la patata nel colore e come successivamente premerla sulla stoffa o sul cartoncino per avere lo stamp del disegno.
Dello stesso soggetto si possono avere più disegni in successione o si possono alternare disegni differenti con altrettanti  differenti timbri. Per avere una collaborazione  più partecipata da parte dei bambini si possono usare  anche  gli stampini o le formine per biscotti, senza dubbio più maneggevoli, più veloci  e più pratici.
Ce ne sono di tantissime forme e di  materiale diverso: quelle in plastica sono particolarmente adatte alla pittura su stoffa. Basterà imbere  nel colore la formina scelta, premerla sulla stoffa  e, una volta ottenuti i contorni del disegno, si può, volendolo, munirsi di un pennello e colorare gli interni.
Ti può interessare anche:
Realizzare un graffito

0 commenti: