sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Perdere peso con la dieta giapponese

07:31 Posted In Edit This 0 Comments »
La dieta giapponese è stata studiata in modo da conseguire una perdita di peso che va dai 7 agli 8 kg in un paio di settimane, ma, a quanto si dice, e ciò che forse più conta, essa è tale da evitare l’effetto yo yo, cioè un rapido recupero dei chili persi. Tale perdita resterebbe per ben 2-3 anni, senza fare grandi sacrifici alimentari. La dieta è diventata popolare in tutto il mondo a seguito di ricerche scientifiche che sono state fatte sugli ultracentenari dell’isola di Okinawa e che hanno portato a concludere che il segreto di tanta longevità non sarebbe una questione di ordine genetico, quanto e soprattutto una questione di sane abitudini alimentari e parimenti di un perfetto stile di via.

Abitudini alimentari
Diciamo subito che tra gli alimenti che vengono usati nella dieta giapponese c’è massimamente il pesce, come salmone, sgombro, tonno e sardine, ovvero tutti quei pesci con un alto contenuto di omega-3. 
Ad esso poi si affianca un altro alimento primario molto importante: il riso. Non c’è pasto giapponese, inclusa la colazione, che non sia accompagnato da una ciotola di riso bianco, cotto a vapore. Ma con questo non si vuol dire che vengono a mancare le verdure, la frutta, i prodotti di soia, il tofu ecc… In verità la dieta è ricca anche di peperoni, pomodori, melanzane, zucchine, cipolle, fagiolini, lattuga, carote, spinaci e via dicendo.
Invece il pane e i prodotti lattiero-caseari, tanti usati nella nostra dieta mediterranea, trovano poco spazio. La carne è presente, ma non come portata principale. Essa accompagna solo altre pietanze.

Stile di vita
Per quanto attiene poi allo stile di vita, molto importante nella perdita di peso, c’è da dire che i giapponesi sono soliti mettere in essere un’attività fisica, che, benché basata su azioni semplici e prettamente giornaliere, come il camminare e il salire le scale, porta ad una perdita di chili. La dieta dura solo 13 giorni. I pasti vanno accompagnati da acqua naturale, non gassata, e l’avvertenza è di consumarne circa 2 litri. Può essere ripetuta una sola volta nell’anno. Sono da eliminare, durante l’espletamento della stessa, alimenti come zucchero, sale, prodotti dolciari e bevande alcoliche.

Porzioni
Uno sguardo particolare va dato alla quantità, cioè alle dimensioni delle porzioni. In proposito deve valere un vecchio detto giapponese che recita testualmente: "hara hachi bu" (cioè “pancia piena all’80%”). Che vuol dire? Che devi alzarti da tavola prima di essere al 100 x100 sazio. Tieni conto che la dieta è a basso contenuto calorico. E’ bene quindi, prima di iniziarla, che tu consulti il  medico.

Articoli simili:
Dimagrire con l’aceto di mele
Come dimagrire in 3 giorni velocemente
Dieta Dash: dimagrire velocemente e gestire lipertensione Dimagrire con il pompelmo
Come dimagrire con l'olio di cocco
Come bruciare i grassi e dimagrireCome perdere la pancia in poco tempo

0 commenti: