sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come far smettere al cane di mordere i mobili o altro

04:32 Posted In Edit This 0 Comments »
Diciamo subito che mordere mobili o altri oggetti di casa, in un cucciolo di cane, è un comportamento del tutto normale, anche se abbastanza sgradevole per i danni che ne conseguono. Quando invece questo modo di fare continua ad esserci anche da adulto è allora bisogna intervenire senza se e senza ma. In che modo? In genere siamo portati a sgridarlo con un secco “no”, indicandogli il danno fatto. Ma tutto questo non porta a risolvere il problema, specie se l’ammonimento giunge a una certa distanza dall’evento. L’animale non può capire il nostro divieto verbale in quanto non ha memoria di un qualcosa che è avvenuto molto prima della sgridata (diciamo pure all’incirca un paio di ore prima). Bisognerebbe coglierlo in effetti solo “in flagranza di reato”, ovvero nel momento dell’accadimento. Allora sì che il nostro”secco no” potrebbe sortire un effetto positivo. Comunque ci sono molti sistemi per bloccare nel cane questo eventuale comportamento distruttivo. Enunceremo, qui di seguito, un paio di deterrenti da mettere in campo all'occorrenza.

DETERRENTI NATURALI
Innanzitutto basterà approntare in casa uno spray particolarmente amaro. I cani non amano sentirsi in bocca sapori di tal genere. Vediamo come lo si fa. Versiamo in una bottiglietta spray una tazza di acqua, una tazza di aceto bianco e due di aceto di sidro di mele (quest’ultimo può essere sostituito da due tazze di succo di limone). Agitiamo energicamente la soluzione e spruzziamola nelle zone o sugli oggetti (es. piedi di mobili, scarpe, tende…) dove si sa che il cane è solito porre in atto il suo ”morsicchiare”. Ravvedendone la necessità, lo si può riapplicare anche dopo pochi giorni.

Un altro sistema è quello che si avvale di un impasto di acqua e polvere di peperoncino. Una volta approntato, esso va spalmato su tutto ciò che viene fatto oggetto di “particolari attenzioni” da parte dell’animale. Non dimentichiamoci di preparare a parte anche un cucchiaio di olio o  di zucchero oppure  una ciotola di latte. Sono tutti alimenti che,
all'occorrenza, neutralizzano nel cane il sapore piccante della capsacina in bocca.
Senza dubbio, una volta “gustato” questo impasto, il cane se ne guarderà bene dal ripetere in futuro la sua azione distruttiva.
Ti potrebbero interessare anche:

0 commenti: