sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Consigli per tagliare le cipolle senza lacrimare

13:42 Posted In Edit This 0 Comments »
Nell'arte culinaria le cipolle  rappresentano un alimento di largo impiego in svariate pietanze.  Non sono poche le ricette che  iniziano, infatti, con un buon fritto di cipolle. L’unico inconveniente  che presentano è che, quando le affettiamo,  esse irritano talmente i nostri occhi, che li fanno lacrimare. Ma perché avviene tutto  questo? La radice della cipolla contiene in sé degli enzimi che vengono rilasciati non appena proviamo a tagliarla. Questi enzimi, molto volatili, si mescolano con gli umori acquosi dei nostri  occhi, formando l’acido solforico che è abbastanza irritante. E’ facile quindi capire come la produzione delle lacrime, se da una parte rappresenta  un mezzo di difesa da parte del nostro organo visivo, dall’altra, una volta che questo processo inizia, non fa che aumentare, in maniera esponenziale, la formazione stessa di acido solforico, determinando così un tipo di reazione a catena, un vero e proprio circolo vizioso. Neutralizzare l’enzima contenuto nella cipolla si può e come!!....

CONSIGLI
Ci sono tantissimi sistemi, tutti pressappoco riconducibili ai vecchi rimedi delle nostre nonne.  Cominciamo col primo. Quando devi tagliare la cipolla evita di usare il famoso coltello a seghetta, perché esso frantuma un po’ troppo la cipolla, facendo sì che la stessa sprigioni una quantità rilevante di enzimi. Opera invece con un coltello molto affilato, facendo un taglio netto, preciso ed istantaneo. Vedrai che la tua cipolla rilascerà un numero di enzimi assai insignificante. 
Un altro sistema, che puoi adottare, chiama in causa il congelatore. Metti  per 10 minuti la tua cipolla nel congelatore, facendola raffreddare un po’ oppure immergila nell’acqua fredda sotto al rubinetto o in acqua salata. Sono tutti sistemi questi che portano a neutralizzare la fuoriuscita degli enzimi.   
Un ultimo consiglio: prova a spargere  sul tagliere un po’ di aceto e poi affettaci pure il tuo tubero. Vedrai che sorpresa! Comunque sappi che qualsiasi sistema vorrai usare tra quelli qui menzionati , il taglio della cipolla non sarà più un problema  per i tuoi occhi.
“Provare per credere” diceva un famoso spot televisivo dei tempi passati!
Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/le-proprieta-terapeutiche-della-cipolla.html

http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/lacqua-del-cocco-un-elisir-di-lunga-vita.html

0 commenti: