sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Contro il bruciore di stomaco e l’acidità: il basilico

05:49 Posted In Edit This 0 Comments »
Il bruciore di stomaco di cui soffrono parecchie persone dipende da un reflusso dell’acido gastrico che risale lungo il condotto esofageo, irritandone le pareti. Il più delle volte è un fatto puramente episodico, in certuni casi invece, e più precisamente quando questo “ritorno” si ripete più volte,  pressappoco settimanalmente, si è in presenza di una vera e propria patologia che va sotto il nome di “reflusso gastroesofageo”, una  malattia che va affrontata molto seriamente.

Noi qui parleremo solo del primo tipo di reflusso, quello cioè avente,  in sede retro sternale,  una temporanea occasionalità. Tra le cause a monte di questi fastidiosi problemi non si può non menzionare  un errato stile di vita della persona, che ne è vittima. Ad esempio mangiare molto frettolosamente, consumare spesso e volentieri cibi piccanti e fritti, aglio e cipolla, tè, cioccolato e agrumi, grassi in genere, trovarsi in continue situazioni di stress o di stati ansiogeni, fumare, bere eccessivamente tazzine di caffè e alcolici sono tutte cause dell’insorgenza dell’acidità e dei bruciori di stomaco. Un effetto benefico nel campo alimentare, diciamo pure come prevenzione del problema, potrà derivare dal consumo di frutti  tipo banana,  mela,  cocomero e  mandorle (di quest’ultime ne basta masticare qualcuna), oppure dallo bere molta acqua durante la giornata o masticare con molta lentezza i cibi che portiamo in bocca.
In presenza poi  di un’effettiva acidità e dei bruciori di stomaco, per alleviarne i fastidi, ci sarebbero  specifici rimedi naturali, che fanno leva su tisane a base di erbe quali salvia, alloro, melissa, camomilla, zenzero, menta piperita, e non ultimo il basilico. Non sono pochi i conoscitori delle numerose proprietà benefiche (antispastiche, antinfiammatorie, digestive, antisettiche e via discorrendo) di quest’ultima erba. Il basilico è in grado di combattere benissimo anche i problemi del mal di stomaco. Quando si scatena il bruciore prova a masticare qualche foglia di basilico fresco e ti sentirai subito meglio. Puoi anche usare quest’erba sotto forma di tisana.
Metti a bollire per pochi minuti (magari 3-4 minuti) mezzo litro di acqua con un paio di cucchiaini di basilico tritato (oppure due foglie di basilico fresco sminuzzato). A bollitura raggiunta, spegni il fuoco sotto il pentolino, filtra il liquido, lascialo raffreddare e poi bevilo durante la giornata. Volendolo e se ne disponi in casa, puoi aggiungervi nell’acqua anche una foglia di menta e un cucchiaino di camomilla. Addolcisci poi la tisana con un po’ di miele.

Ti interesserebbe leggere anche:
Come intervenire con l’aceto di mele nel reflusso acido
Le ciliegie contro gli attacchi di gotta
Come fare una tisana antigonfiore con il finocchio
Perdere peso con la dieta giapponese
Come alleviare i dolori con alcune erbe
Dimagrire con il pompelmo

0 commenti: