sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

La nuova frontiera della cosmesi: integratori antirughe

04:20 Posted In Edit This 0 Comments »
Hai mai sentito parlare della nutricosmetica?  Se analizzi il termine avrai modo di evincere che è un nome composto da due parole: nutri e cosmesi.  E allora?  La nutricosmetica  altro non sarebbe che un nuovo modo per migliorare il nostro aspetto estetico, contrastando non poco i nostri inestetismi (quali cellulite, invecchiamento della pelle, disidratazione ecc..). Al di là cioè dell’esistenza di una cosmesi che opera facendo leva su trattamenti  esterni, oggi si vanno sempre più affermando interventi  che agiscono invece dall’interno  del nostro organismo.
In che modo mi si dirà? Semplicemente con l’assunzione  di nutrienti  in pillole o, per meglio dire, di  integratori antirughe. 
Cominciamo  col dire  brevemente il perché s’invecchia.  Premettiamo  che ci sono due tipi d’invecchiamento. Uno è quello intrinseco, cronologico, interno cioè al nostro stesso organismo  e l’altro è quello estrinseco, che ci proviene  da fattori ambientali. Il primo tipo d’invecchiamento è un processo naturale,  in virtù del quale, a cominciare da una certa età, le due sostanze più importanti della pelle, l’elastina e il collagene, si riducono alquanto e rallentano di molto le loro attività.  In virtù  di tutto questo la pelle perde la sua capacità di autoriparare i suoi stessi danni. Il secondo tipo invece  ci proviene dai raggi del sole (detto anche foto invecchiamento), dallo stress, dal fumo delle sigarette, dall’inquinamento e da alcuni medicinali che assumiamo. E’ ovvio che questo secondo tipo d’invecchiamento, se presente,  non può che accelerare e rendere più precoce il primo tipo d’invecchiamento. 
La causa principe del nostro invecchiamento  è rappresentata, come ben  si sa,  dalla presenza dei famigerati  e devastanti radicali liberi. Attualmente sia in Europa che in America si cerca di ridurre alquanto  i danni  derivanti dall’azione distruttivo-reattiva  a catena  di questi radicali,  grazie all’intervento degli antiossidanti, antiossidanti che sono presenti  appunto negli integratori antirughe. A  quanto detto fin qui però va aggiunta una cosa importante e cioè che non esiste, allo stato attuale,  un antiossidante unico che sia in grado di porre in campo  un’azione antiradicale a 360 gradi. E allora cosa consigliano gli esperti del campo?  Si rifanno per un certo verso al famoso  detto “l’unione fa la forza”, cioè consigliano di combinare insieme più  antiossidanti diversi in modo da dar loro la possibilità di  agire in sinergia.  Ecco allora che al fianco degli integratori antirughe che comprendono polifenoli , vitamine ( come C,A,E), carotenoidi e altre sostanze,  si consiglia di porre  in campo anche una dieta  che sia particolarmente equilibrata, varia in quantità e qualità.
Basterà tener presente le nuove linee della Piramide nutrizionale,  che invita ad un consumo , anche se moderato, di grassi salutari e di cereali integrali, presenti ad ogni pasto,  nonchè ad  un consumo abbondante di vegetali (verdura e frutta), con una riduzione nel consumo  di carboidrati e carne rossa. Un ultima avvertenza. Gli integratori antirughe si possono trovare sia in farmacia che in erboristeria e persino online. 

Ti potrebbero interessare anche:
Le occhiaie come ridurle con metodi naturali

0 commenti: