sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Il nostro animale domestico è giuridicamente un bene pignorabile.

05:12 Posted In Edit This 0 Comments »
Lo sapevi che il tuo animale domestico (cane o gatto che sia), dal punto di vista giuridico, specie se di razza, viene considerato una «res» e quindi suscettibile, come tante altre” cose”, di una valutazione economica? In ragione di ciò esso è, a tutti gli effetti, un bene pignorabile.

Tale notizia è trapelata non solo  nella trasmissione televisiva di Ballarò, allorquando, in un elenco letto  da un ufficiale giudiziario, si è sentito nominare anche il cane come un bene pignorabile, ma anche perché, sul piano esperienziale, ne  è stata vittima, nel mese di aprile dell'anno in corso, una signora miliardaria americana che, non avendo pagato il fitto di una villa all’estero, si è vista pignorare il suo amatissimo cane chihuahua, una razza avente un rilevante pedigree e quindi di un certo valore sul mercato.
L’anziana donna, a seguito del provvedimento, si è allertata e ha presentato opposizione, pagando altresì circa duemila euro per evitare che il suo tanto amato animale fosse venduto all’asta.


Ma questo non è il solo caso. Anche nel nord mantovano un’allevatrice si è vista portare via la sua cucciolona, un pastore corso, per un appiglio di natura giudiziaria. L’animale è finito alla vendita all'incanto con altri beni della padrona, al prezzo di 300 euro. L’asta è andata deserta e quindi si dovrà provvedere ad organizzarne un’altra. Ci si domanda: “E se anche questa prossima asta dovesse andare a vuoto, che ne sarà del cane?  Il povero animale, purtroppo, sarà destinato a restare, chissà per quanto tempo, un bene all'incanto!
Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/04/lasciare-in-auto-il-proprio-cane-e-un.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/04/tempo-di-zecche-per-cani-e-gatti.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/04/come-far-smettere-al-cane-di-mordere-i.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/02/guinzaglio-o-museruola.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/come-comunica-il-gatto-con-noi.html

0 commenti: