sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Capelli: rimedi per le doppie punte

02:21 Posted In Edit This 0 Comments »
Le doppie punte risultano essere un’alterazione cui  è andata  soggetta la struttura del fusto del capello e che, per  cause varie,  si è deteriorata. A seconda della natura del  danno , le anomalie del fusto possono essere di tre tipi:  una biforcazione delle  punte, una nodosità a breve distanza dalle punte  e in ultimo la presenza di  punte molto ramificate.  In questa guida prenderemo in esame il  primo tipo, il  più comune, quello  che,  nel parlare comune, viene detto il problema delle doppie punte. Sono molti quanti pensano che,  col taglio dei capelli, ci si possa liberare delle doppie punte. In realtà  è solo un’illusione o meglio è  un rimandare nel tempo la risoluzione vera del problema, perché con la ricrescita dei capelli la biforcazione  si ripresenterà comunque. Ecco alcuni consigli per prevenire le doppie punte. Innanzitutto se vuoi tagliarli, sia anche limitatamente a qualche ciuffetto o a un singolo capello, munisciti di una forbice affilata per capelli e non usarne altre di tipo diverso.
Una buona idea sarebbe quella di spuntare alquanto le punte, massimo ogni 9 settimane, con un taglio netto da un cm a 2,50 cm. Fallo sempre a capelli asciutti e non bagnati. Per pettinarti usa un pettine a denti larghi  e se incappi in un groviglio non tirarlo col pettine, ma usa le dita per districarlo.  Se intendi usare la spazzola assicurati che essa abbia delle setole naturali e  agisci con  delicatezza, senza traumatizzare i capelli. Se stai al sole per molto tempo, proteggi i tuoi capelli con un cappello. Sappi che i raggi ultravioletti sono dannosi  non solo per la pelle ma anche per i capelli.
Una volta che hai finito di lavarli, non strofinarli con l’asciugamano. Questa operazione può essere dannosa. Per rimuovere l’acqua in eccesso devi semplicemente strizzare i capelli  con l’asciugamano.  Ogni tanto intervieni su essi con i cosiddetti ricostruttori di proteine. Sono un’ottima prevenzione per le doppie punte, perché le proteine rinforzano la cuticola del capello e lo rendono più resistente  al deterioramento.  
Se puoi  fare a meno, non usare coloranti per capelli e, in caso di effettivo bisogno, scegli dei prodotti il meno aggressivi possibili. Limita l’uso del phon  e delle piastre. Nell’uso del  phon attieniti ad una temperatura bassa, non elevata.  Se hai l’abitudine di arrotolare i capelli in alto, a mo’ di chignon, o di fare la coda di cavallo, opta per  nastri ed elastici molto morbidi, in modo da non causare traumi ai tuoi capelli.

RIMEDIO EFFICACE
Un rimedio efficacissimo per le doppie punte è l’olio di ricino,  un idratante ideale per i capelli  perché  lega bene con la cheratina, che, come ben saprai,  è l’elemento principe dei capelli.  Presenta  ottime proprietà ristrutturanti per i capelli sfibrati e spezzati  e previene la formazione delle doppie punte. Molti  preferiscono unirlo all’olio di mandorle dolci, in quantità pari. Comunque tu voglia fare,  una volta che avrai distribuito questi oli sui capelli, lasciali per un tempo di posa di almeno una ventina di minuti. A conclusione, sciacqua e lava i capelli con uno shampoo delicato neutro. Dovresti fare questo tipo di “oliatura capelli” almeno per un paio di settimane e vedrai che i risultati sperati non si faranno attendere.
Ti potrebbe interessare leggere anche:

Olio di cocco: una vera benedizione per i capelli
Intervenire sulla forfora con l’aceto di mele
Capelli: rimedi per le doppie punte
Come avere capelli lucidi e morbidi
Applicare extensions con microrings

0 commenti: