sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Capra nana: lotta alle zecche e alle pulci

11:49 Posted In Edit This 0 Comments »
Per tradizione la capra nana è un animale da fattoria. Tuttavia le dimensioni assai ridotte e la grande socialità ne fanno un animale da compagnia, alla pari di un cane. Ve ne sono un buon numero di razze, ma quella più comune e acquistata è la capra nana tibetana o africana, perché è un animale davvero adorabile e presenta un'altezza pari ad un cane. L’unica differenza è che è un ruminante. Tenendo conto di ciò, chi intendesse averne una è bene che disponga di uno spazio all’aperto, recitato e tutto intorno alla casa. L’animale ha bisogno non solo di  pascolare, quanto di arrampicarsi, di giocare, di esplorare l’ambiente e di saltare.  Non si può pensare di chiudere per un’intera giornata una capra nana in casa, per quanto docile e affettuosa essa sia. 

Se decidi di acquistarne una, assicurati che abbia almeno 8 settimane di vita. Parimenti ad un cucciolo di cane, è bene che la capra nana stia con la madre fino al momento dello svezzamento. Una volta adulte, questi animali non sono facili da accontentare in quanto ad alimentazione e ad abbeveraggio. Sono particolarmente esigenti e pulitissimi. Se dovessero accorgersi che il cibo e l’acqua loro somministrati sono sporchi, si rifiutano categoricamente di mangiare e di bere, lasciandosi  addirittura morire. Nei mesi primaverili, estivi e autunnali esse sono in grado di procurarsi da sole il cibo, brucando tutta l'erba cresciuta all'interno del recinto. Per questo motivo si dice che chi possiede una capra nana possiede il migliore decespugliatore esistente al mondo.  Comunque, anche se saltuariamente nelle stagioni nominate, ma massimamente in inverno, a questi animali vanno somministrati grani di orzo, foglie secche ed erba medica.
PARASSITI
Va da sé che, come per i cani e per i gatti, anche le capre nane vengono  attaccate da una varietà di parassiti esterni come pulci, zanzare, pidocchi e zecche.  Per questo è buona norma tenere l’animale sotto osservazione, specie durante i periodi di massima allerta, come in  primavera e in estate, perché, come ben saprai, i parassiti non solo succhiano il sangue dell’animale, procurando anemie non indifferenti, ma portano un buon numero di  malattie di rilevanza anche mortale.

Per le pulci e  per le zecche è bene che si  faccia uso di un antiparassitario in confezione spray a base di permetrina, un insetticida approvato per le capre, da non usare assolutamente sui gatti. Il trattamento va ripetuto dopo un paio di settimane. Ma questo in verità non è il solo antiparassitario  di cui puoi disporre. C’è anche il famoso Frontline spray. Va spruzzato lungo tutto la zona dorsale e anche nella zona delle due zampe anteriori. Attenzione a non toccare gli occhi, le orecchie, il naso e la bocca della capra! Prima di applicarlo, è consigliabile fare un bel bagno completo con shampi specificatamente indicati per animali da fattoria. Non usare shampi  umani perché questi causano nella capraprurito e pelle secca.
Dopo il bagno basterà un’asciugatura e una bella spazzolata di  pelo e poi…. via all’applicazione del Frontline. Entro 12 ore dall'applicazione, il 100% di zecche e pulci sarà debellato completamente. Non dimenticare però che questo prodotto garantisce  la massima protezione contro i parassiti per un mese o poco più. Quindi il trattamento andrà ripetuto.

Ti potrebbe interessare leggere anche:
Come prendersi cura della capra nana
                                             

0 commenti: