sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Cause della perdita di pelo nel cane

12:11 Posted In Edit This 1 Comment »
Da alcuni giorni hai notato nel tuo cane una continua perdita di pelo. Quali le cause? Una volta escluse certune condizioni che possono rientrare nella norma, ci sono molte malattie che coadiuvano a questa perdita. La prima cosa che devi fare è capire innanzi tempo se la perdita di pelo del cane possa essere attribuita a una routine normale e transitoria, diciamo pure stagionale o non. Ad esempio, in primavera si ha un processo naturale di sfoltimento del pelo dei cani e quindi la condizione non dovrebbe affatto preoccupare.
Se invece si è fuori stagione e la perdita di pelo è eccessiva, come primo approccio devi volgere il tuo pensiero al tipo di alimentazione. Sappi che in genere il pelo è il riflesso, lo specchio di ciò che il cane mangia e conseguentemente del suo stato di salute. Esso, per circa il 90%, è composto di proteine, se queste scarseggiano alquanto nell’alimentazione, il cane può andare incontro ad una perdita di pelo, nonché presentare un manto molto smorto e secco. Anche una carenza di vitamine nella dieta può portare al problema di cui stiamo parlando. In questo caso il tuo veterinario potrà prescrivergli degli integratori.

Allergie cutanee 
Poni  particolare attenzione a manifestazioni di grattamenti continui ed insistenti da parte del cane, al punto da causarsi dei graffi oppure a manifestazioni di leccamento in alcune zone del corpo. In questo caso ci possono essere dei problemi di pelle, delle allergie cutanee, delle dermatiti dovute a diversi allergeni che sono presenti nell’aria, oppure a prodotti chimici, a farmaci in assunzione o a una presenza di parassiti. Pulci, acari e anche vermi sono i più comuni parassiti che irritano la pelle e portano alla caduta del pelo. In questo caso il veterinario cercherà di identificare il tipo di parassita e d'intervenire secondo la necessità con degli antistaminici, con prescrizione di shampoo, oppure di unguenti topici o ancora di antiparassitari. Anche vari tipi di rogna sono causati da parassiti che albergano sulla pelle e che portano non solo ad una eccessiva perdita di pelo, ma anche ad una desquamazione, ad un forte prurito, a ulcere e a vesciche, tutte condizioni queste che troviamo anche nella tigna, un’infezione fungina, abbastanza comune nei cani.

Malattia di Cushing
In una situazione di perdita eccessiva di pelo, la malattia che dovrebbe preoccupare più di tutte, in quanto mortale, è la malattia di Cushing. Da cosa è causata? Da un eccessiva circolazione nel corpo di ormoni corticosteroidi, prodotti dalle ghiandole surrenali in disfunzione. E’ una malattia a decorso alquanto lento e abbastanza gestibile, a patto però che ci sia un intervento immediato del veterinario e che il proprietario del cane abbia una certa conoscenza dei sintomi premonitori della malattia. Questi vanno da un aumento dell’appetito e della sete da parte del cane a una perdita non insignificante di pelo ad ambo i lati del corpo (alopecia a chiazze), nonché ad uno svuotamento della vescica frequente e abbondante per arrivare poi ad una respirazione affannosa, ad una debolezza muscolare, ad un ventre ingrossato e ad uno stato letargico, che porta il cane a manifestare mancanza di energia, affaticamento e spossatezza.

In più se sei vicino all'estate, al periodo cioè in cui c'è presenza di zanzare,  devi porre molta attenzione alla malattia subdola della filariosi !!  Leggi qua:

Ti potrebbe interessare leggere anche:
Mordicchiamenti e grattamenti esagerati? Dermatite da pulci
Il tuo cane ha la diarrea: cause e terapia
Ansia da separazione nel cane
Infezioni alle orecchie del cane: sintomi cause e prevenzioni
Cosa scegliere  tra croccantini e scatolette
Perché il mio cane zoppica

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Claudia Sensi ha lasciato questo commento:
Articolo interessante, soprattutto la parte sulla malattia di Cushing.