sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Colpo di sole: una condizione pericolosa per il tuo cane

12:46 Posted In Edit This 0 Comments »
L’estate e la calura si avvicinano! Facciamo attenzione ai nostri animali domestici, siano essi  cani o gatti,  ai pericolosi colpi di sole!  Questi, noti anche come "ipertermia", sono  una condizione assai pericolosa, che portano al coma e alla morte dei nostri amici fedeli.  Prestiamo la massima attenzione al problema, affinchè esso non si presenti, ponendo in campo non solo tutte le precauzioni del caso, ma, qualora dovesse accadere, conoscere la metodica dei possibili interventi d'emergenza, in attesa della visita del veterinario o del trasporto dell’animale in ambulatorio. Come ben saprai , il cane non suda attraverso la pelle come noi esseri umani, perché non possiede le ghiandole sudoripare su tutto il corpo, ma limitatamente al naso e ai cuscinetti delle zampe. Pertanto esso smaltisce la sua quantità di calore attraverso la cosiddetta iperventilazione. Conoscere dunque i segni esterni di un eventuale colpo di sole significa impedire che esso riporti danni seri e  irreversibili, se non addirittura, come detto in precedenza, la morte. Non sono pochi quelli che durante l’estate, con l’avanzare della calura, purtroppo soccombono all’ipertermia.
Quali dunque i segni esterni premonitori di un colpo di sole?
Innanzitutto un ansimare e un respirare accelerato e molto faticoso, una colorazione delle gengive sul rosso scuro o sul  pallido, una lingua eccessivamente in fuori e rossa, un aumento dei battiti cardiaci, una spossatezza e debolezza, accompagnate, a tratti, da irrequietezza, un eccessivo sbavamento dalla bocca e dalla lingua. Sono presenti altresì sintomi di diarrea e vomito.

Come dovresti comportarti in caso di sospetto, anche minimo, di un colpo di calore?  Innanzitutto l’approccio al problema, con  le dovute misure di emergenze di raffreddamento del cane, dovrà  avvenire nel più breve tempo possibile e senza alcuna esitazione.
Spostiamo  all’istante il cane dal luogo assolato in un luogo fresco, meglio se in un ambiente con condizionatore o con ventilatori elettrici. Cerchiamo di refrigerare il suo corpo anche con acqua fresca, imbevendo stracci e mettendoli intorno alla testa, nella parte inguinale e  sui cuscinetti delle zampe. Sostituiamoli non appena essi risulteranno riscaldati. Ogni quarto d’ora è bene misurare  la temperatura rettale. Nessun uso di ghiaccio e d’acqua eccessivamente fredda, perché questo tipo d’intervento potrebbe comportare un impatto non indifferente tra la temperatura esterna e quella interna al corpo, portando quest’ultima addirittura  ad un ulteriore aumento. Molto importante è anche reidratare l'organismo dell’animale, fornendogli acqua da bere a temperatura di rubinetto. Dopo queste prime misure di emergenza, trasportiamo in auto il cane al più vicino studio veterinario.
Come prevenire nel cane i colpi di sole?
Non lasciamo il cane  troppo all’aperto in condizioni ambientali di eccessivo calore. Offriamogli  posti ombreggiati. Non confiniamolo ad attenderci  in un auto parcheggiata, anche se a finestrini abbassati e con una temperatura esterna fresca. E’ stato dimostrato che, indipendentemente dalla temperatura esterna, quella interna all’auto si innalzerebbe di circa 4 ° C, ogni ora. Non sottoponiamolo a sforzi fisici esagerati, specie in giornate con temperature esterne elevate. Quindi niente corse o passeggiate sulla spiaggia o sull’asfalto, se non al mattino presto o dopo il tramonto! Mettiamo spesso nella ciotola acqua pulita e fresca. Contrariamente a quanto spesso si fa, non  tosiamolo, pensando di farlo stare più fresco. In verità il pelo del cane è un termoregolatore di per sé naturale e d'eccellenza, sia durante l’inverno quando s’infoltisce e sia d’estate quando si dirada.

Ti potrebbe interessare leggere anche: http://cameoblue.blogspot.it/2013/04/tempo-di-zecche-per-cani-e-gatti.html http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/come-intervenire-in-caso-di-ferita-del_25.html http://cameoblue.blogspot.it/2012/05/ansia-da-separazione-nel-cane.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/02/guinzaglio-o-museruola.html

0 commenti: