sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come allontanare i piccioni dai balconi e dai giardini

13:47 Posted In Edit This 1 Comment »
Sia  che tu viva in campagna, sia in città ormai da anni sei abituato a convivere con i piccioni che invadono balconi, monumenti, tetti,  carrozzerie d’auto, giardini, cornicioni e  via discorrendo. Non c’è spazio umano cittadino, che non sia letteralmente  invaso da questi  volatili. Col passare degli anni essi hanno raggiunto un numero davvero considerevole, numero destinato ad aumentare per il loro rapido riprodursi. Sei covate ogni anno non sono poche!   Se da una parte essi  sono rispettati, dall’altro vengono malvisti perché con i loro escrementi sporcano tutto e procurano grossi danni.  Nelle loro feci è presente l’acido urico di  colore bianco che svolge un’azione chimica che corrode, nel tempo, qualsiasi materiale su cui permane. Non dimentichiamoci oltretutto che i piccioni sono portatori di pulci e zecche, come ad esempio, dell’Argas reflexus,  un tipo di zecca molle che colpisce e attacca anche l’uomo. Che dire poi delle tante malattie che veicolano come la salmonella e non ultima, presente ancora nei nostri ricordi, l’influenza Aviaria, o meglio il  virus H1N1?

Interventi “fai da te”
Cosa è possibile fare per tenere i piccioni lontani dal nostro raggio di azione, senza causare loro dei danni fisici? Le metodiche da adottare sono parecchie e vanno dal semplice “fai da te” all’impiego  di prodotti commerciali. Incominciamo con  il “fai da te”.  I volatili in genere scappano se vedono qualcosa in movimento.  In ragione di ciò possiamo legare in più punti del nostro balcone dei sacchetti di plastica di colore chiaro, che muovendosi e facendo rumore, specie se c’è un po’ di vento, li spaventano e li tengono lontani. E ancora devi sapere che i colombi  provano un certo fastidio per  i riflessi di luce. Prendi pertanto dei fogli di alluminio (va  bene la carta metallizzata che usiamo in cucina per avvolgervi i cibi) e fanne delle striscioline con una larghezza di almeno 10-13 cm. Disponile sul terrazzo, in una posizione tale da poter essere  colpite dalla luce del sole. Vanno bene anche dei vecchi e inutilizzati cd, appesi  con dello spago a qualsiasi punto del terrazzo oppure puoi  acquistare online, con pochi euro, delle sagome di gufi, costruite appositamente su carta riflettente. Sono tutti interventi che provano a disturbare i colombi e ad allontanarli per un certo tempo. 
Prodotti commerciali
Se dovessero poi ritornare, potresti  fare uso dei cosiddetti “dissuasori”.  Sono di varia tipologia. C’è il dissuasore, ad esempio,  repellente spray , che, una volta spruzzato sul terrazzo o altrove, emana  un odore insopportabile e sgradevole  solo  per i piccioni e non per gli uomini. Ci sarebbe  anche un apparecchio elettronico che allontana i piccioni in un’area di circa 50 mq, indicato per giardini, balconi, orti, terrazzi. Consta di tre diverse funzioni: luce flash, ultrasuoni e sirena. E’ dotato di una doppia alimentazione, sia a batterie  e sia  con alimentatore elettrico,  incluso nella confezione.  Si fissa al muro e si sceglie il tipo di sistema scaccia volatili da attivare. Si può, ad esempio, attivare solo il flash che lampeggia all’incirca ogni secondo oppure  gli ultrasuoni ed escludere la sirena per non disturbare i vicini, oppure flash ed ultrasuoni insieme e così via. In genere tutti i tipi di dissuasori  si possono acquistare nei  negozi di ferramenta o di giardinaggio.
Ti potrebbe interessare leggere:

http://cameoblue.blogspot.it/2013/03/come-sbarazzarsi-di-topi-e-scarafaggi.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/03/come-liberarci-delle-lumache.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-sbarazzarsi-dei-moscerini_28.html

1 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo rimedio fai da te. Grazie.
Frida