sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come fare la salsa Guacamole

02:28 Posted In Edit This 0 Comments »
La Guacamole è una salsa messicana molto nota, sia in Italia che in tutto il mondo, ottima per accompagnare patatine fritte,  piadine-focacce,  antipastisecondi piatti di pesce o di carne. Le origini della Guacamole risalgono al lontano popolo degli Aztechi. Col passare dei secoli la ricetta originaria, composta semplicemente di  una purea di avocado con l’aggiunta di limone e sale, ha subito  notevoli evoluzioni, anche abbastanza complesse, a tutto vantaggio del gusto. Oggi, in cucina,  ogni casalinga, in ragione del proprio e altrui familiare palato, alla purea di avocado vi aggiunge  ingredienti vari che vanno dal  pomodoro al peperoncino, all’aglio, alla cipolla, fino alla polvere di cumino, al coriandolo fresco e al  pepe. 
Secondo molti il segreto di una buona salsa Guacamole sta tutto nel giusto grado di maturazione raggiunto dall’avocado.
Come si fa a  capire se l’avocado è maturo al punto giusto? Basterà premere delicatamente con il pollice sulla parte esterna del frutto. Se esso risulterà duro vuol dire che deve ancora giungere a maturazione, se viceversa col pollice si procura  un cedimento della pelle significa che è maturo per farne  purea.  Ma passiamo  ad esplicitare una delle tante ricette per approntare questo tipo di salsa. Il tempo di preparazione di quanto qui vi  leggerai  è di appena 10 minuti.

Preparazione
Cominciamo. Prepara due avocadi maturi e tagliali a metà. Con una cucchiaio rimuovine il seme interno e poi la polpa che metterai in una terrina. Schiaccia quest’ultima con i rebbi della forchetta, fino a farne una purea. Passa a tritare  finemente una mezza cipolla, un aglio e un paio di cucchiai di coriandolo.  Incorpora al tutto un cucchiaio di succo di limone, mezzo cucchiaino di sale grosso, un pizzico di pepe nero.
Taglia un pomodoro maturo pelato, eliminane i semi e la polpa, affettalo in senso longitudinale e fanne dei dadini che andranno a colorare la nostra purea. A questo punto dovresti aggiungervi anche il peperoncino o la polvere di esso, come meglio preferisci.
Per avere però il giusto grado di piccantezza in ragione del gusto personale, ti consiglio di introdurlo a piccole dosi, incorporandolo bene agli altri ingredienti. Di volta in volta, farai degli assaggi fino al raggiungimento del grado di piccantezza desiderato. Terminato il tutto, copri  la salsa con una pellicola trasparente e tienila in frigo,  per un tempo minimo di  una mezzoretta. Questo permetterà agli ingredienti di amalgamarsi completamente
Ti potrebbe interessare leggere anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/come-fare-i-ravioli-alla-salsa-di-noci.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/salsa-aioli-pronunzia-aioli.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/il-pane-raffermo-diventa-pane-orientale.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/roast-beef-con-olio-aromatizzato-alle.html

0 commenti: