sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come prevenire e rafforzare le unghie fragili

04:43 Posted In Edit This 0 Comments »
Le tue mani presentano unghie fragili, facili allo sfaldamento e alla rottura?  Quando sei in compagnia dei tuoi amici e sul lavoro sei spinta impulsivamente a non metterle molto in evidenza? Il disagio che avverti  non è di poco conto. In fondo le unghie rappresentano per moltissime donne un segno di bellezza delle mani. Vorresti pertanto avere delle unghie lunghe, forti, ben curate e sane. Sappi allora che puoi mettere in campo alcune elementari misure per prevenire e riparare i danni subiti dalle tue unghie. Diciamo subito che, secondo gli esperti,  le condizioni delle unghie sono il “barometro” della nostra salute interna. In che senso? Nel senso che la prima cosa da farsi è operare un controllo sul  tipo di nutrizione. Nella  dieta quotidiana non devono  assolutamente mancare alimenti ricchi di biotina, ossia tuorli d’uovo, cereali integrali, noci, pesce, cavolfiori, latte, lenticchie.

La biotina
La biotina, meglio conosciuta come vitamina H, contribuisce molto al rafforzamento delle unghie fragili. Questo è quanto ci viene confermato anche dai servizi sanitari della Columbia Università. Gli studi condotti  in tale direzione infatti  confermano che l’assunzione di circa 2,5 mg di biotina al giorno porterebbe ad un aumento di spessore delle unghie di circa il 25 per cento. Se magari se ne ravveda la necessità si può assumere anche un integratore di biotina. Ma questo solo dopo aver consultato il proprio medico. Ma passiamo agli altri interventi che puoi mettere in campo per prevenire la rottura e lo sfaldamento delle tue unghie.


Olio di oliva: ammollo
Prova a far tua l’abitudine di mettere le unghie in ammollo in olio di oliva leggermente caldo oppure nell’aceto di sidro di mele per circa un quarto d’ora. Questo intervento dovrà essere fatto inizialmente ogni giorno per un mese e poi basteranno due interventi a settimana. Avrai modo tu stessa di controllarne i risultati positivi di ripresa delle unghie.


Pulizie domestiche e manicure
Nel fare i piatti, le pulizie in genere (specie quelle dove s’impiegano sostanze chimiche) e il giardinaggio, indossa sempre i guanti di gomma foderati in cotone. Tieni possibilmente le unghie tagliate corte e arrotondane bene le punte. Quando adotti la  tua pratica di manicure  cerca di evitare i solventi per unghie che contengono acetone e anche l’uso spesso dello smalto. Sono prodotti chimici che contribuiscono a fare danni alle unghie fragili. Puoi usarli per non più di una volta o due volte al mese.


Massaggi e cuticole
Un altro intervento della massima importanza  va nella direzione di massaggi  da farsi alle unghie.  Essi stimolano l’afflusso di sangue nella zona e non possono che portare vantaggi al rafforzamento delle stesse. Prima però dovrai lavare le mani  e applicare una lozione idratante. Un ultimo consiglio. Non tagliare  mai le cuticole. Ricordati che esse sono una protezione e una barriera contro l’attacco dei batteri al letto ungueale. Una volta immesse le unghie in acqua calda, munisciti semplicemente di un bastoncino di legno morbido e spingi le cuticole delicatamente indietro.
Ti potrebbe interessare
leggere anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/come-ottenere-labbra-carnose-e-sensuali.html

0 commenti: