sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come sbarazzarsi degli afidi

04:29 Posted In Edit This 0 Comments »

Hai un bellissimo giardino con roseti e tantissime piante ornamentali, tutte ben curate. Purtroppo è dall’inizio della primavera che stai combattendo per sbarazzarti degli infestanti afidi. Nonostante però i tuoi ripetuti sforzi e la continua ispezione (più volte a settimana) fatta sulle piante, con un’attenzione particolare alla pagina inferiore delle stesse, gli afidi si sono riprodotti rapidamente, al punto che anche alcune piante da frutto sono state aggredite.
Ma cosa sono questi afidi? Sono dei piccoli insetti che succhiano la linfa dei vegetali in crescita. Sono a forma di pera e possono essere di diverso colore. Si va dal rosa al grigio, al bianco ad un colore molto scuro. Infestano non solo le piante da interno e da esterno ma anche le colture. In più essi richiamano un numero considerevole di formiche che sono ghiotte di una sostanza molto appiccicosa e zuccherina che questi stessi parassiti secernano e che va sotto il nome di melata. I danni che questi pidocchi fanno alle piante non sono insignificanti. Una loro infestazione comporta un arricciamento delle foglie e un conseguente ingiallimento, oppure dei germogli molto deformi e altre forme distruttive della pianta.

RIMEDI
C’è tutta una serie di approcci da adottare per sconfiggere gli afidi. Un modo molto semplice ed efficace per sbarazzarsi di essi è quello di spruzzare le piante con un getto di acqua, ma devi farlo un 3 o 4 volte alla settimana, fin quando cioè non sari certo della totale scomparsa degli stessi dalla pianta.

Attenzione, perché ne basta uno solo che resta in vita per avere di contro una proliferazione di quasi 80 nuovi afidi!
E tornando ai rimedi naturali da porre in campo ci sarebbe anche la produzione in casa di un insetticida naturale. Metti a bollire in una pentola un litro di acqua, o poco meno, e immetti in essa 4 grandi spicchi di aglio e un cucchiaino di pepe di Caienna. Fai sobbollire il tutto per quasi una cinquantina di minuti e poi spegni il fuoco. Attendi che il liquido abbia a raffreddarsi e successivamente con esso riempi una bottiglietta spray e lo spruzzi sulle piante.

C’è un ulteriore rimedio che è quello che mescola in uno spruzzino 5 g di sapone di marsiglia o detersivo per piatti per ogni 5 litri di acqua. Se vi aggiungi anche un po’ di olio vegetale renderai la soluzione molto più efficace. In quest’ultimo caso però l’acqua deve essere calda.
Ti potrebbero interessare anche: http://cameoblue.blogspot.it/2013/03/come-sbarazzarsi-di-topi-e-scarafaggi.html http://cameoblue.blogspot.it/2013/03/come-liberarci-delle-lumache.html http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-sbarazzarsi-dei-moscerini_28.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/05/punture-insetti.html

0 commenti: