sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Il prezzemolo un toccasana per acne, macchie viso, occhi gonfi…

13:55 Posted In Edit This 0 Comments »
Parlare del prezzemolo e delle sue mille e più proprietà  medicinali, culinarie  e cosmetiche non è cosa semplice. Quest’erba aromatica è conosciuta  per lo più in campo culinario. Non v’è pietanza, infatti, dove esso non sia presente, al punto da dare vita al famoso detto “sei come il prezzemolo”, volendo con esso  riferirsi  non solo a una persona abbastanza invadente, la cui presenza è da registrare a 360 gradi, ma  anche al fatto che il prezzemolo è una pianta che cresce dappertutto anche in condizioni avverse.  In campo nutrizionale esso è ricco di vitamine (C,A, K, del gruppo B) di ferro, di calcio, di potassio, d’iodio;  ha proprietà antiossidanti e via discorrendo.
Ma accanto a queste numerose  proprietà nutrizionali non può non essere evidenziato il fatto che questa pianta erbacea aromatica è anche un toccasana in campo medico-terapeutico e non ultimo  in quello della cosmesi.
Relativamente al campo medico l’erba fornisce  un supporto ghiandolare per la milza e il fegato. Gli vengono oltremodo riconosciute proprietà espettoranti, anti-infiammatorie, diuretiche, lassative, carminative quale espulsore di gas intestinali. Recenti studi addirittura parlano di quest’erba in termini di inibitore di alcuni tipi di tumore.  Prima di accennare ai suoi benefici nel campo della cosmesi, è d’obbligo evidenziare il fatto che quest’erba non va consumata in quantità eccessiva perché  ha effetti tossici. Se ne sconsiglia l’uso anche alle donne in stato di gravidanza e a persone con disfunzione cardiaca o renale.

E passiamo al campo della cosmesi.
Il prezzemolo si diceva nel titolo, è un toccasana per curare l’acne e le macchie del viso. Basterà tritare delle foglie di prezzemolo fresco e disporle in una tazza. Versarvi sopra dell’acqua bollita e lasciare macerare per tutta la notte. Al mattino filtrare il liquido e poi imbere dei batuffoloni di ovatta e disporseli sul viso, a mo’ d’impacchi.
Per le lentiggini operare nel modo che leggerai appresso. Trita delle foglie fresche di prezzemolo e poi calale in una confezione di  yougurt. Mescola per bene  con una steccolina di legno e sempre con la stessa distribuisci il tutto sulle lentiggini. Lascia che  il composto possa agire per circa una quindicina di minuti, o poco più, e poi lava il viso con acqua calda. Dovrai ripetere l’applicazione fino a quando non vedrai che le lentiggini sono andate via.
Come operare invece per gli occhi gonfi? Fai una purea, lavando un bel mazzetto di prezzemolo (foglie e rametti), spezzettandoli e mettendoli poi in un frullatore. Aggiungi all’incirca un paio di cucchiai di acqua e aziona il frullatore. Una volta che la purea di prezzemolo è pronta, mettine uno strato sopra una garza e applica il tutto sugli occhi per una quindicina di minuti. Vedrai che il rigonfiamento occhi andrà via facilmente. Secondo un credo molto popolare se, per 3 giorni consecutivi, si strofina il cuoio capelluto con i semi di prezzemolo e poi lo si massaggia accuratamente, è possibile vincere persino la calvizie.

Ti potrebbero interessare anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/05/il-rosmarino-migliora-la-memoria-lungo.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-eliminare-i-brufoli-con-i-rimedi.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/02/come-avere-denti-bianchi-con-la-buccia.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/10/le-occhiaie-come-ridurle-con-metodi.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/06/contro-il-colesterolo-i-trigliceridi-le.html (barbabietola rossa)
http://cameoblue.blogspot.it/2012/07/effetti-medicamentosi-e-curativi.html  (origano)

0 commenti: