sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Perdita di sangue dal naso del cane? Cause e interventi

13:28 Posted In Edit This 0 Comments »
Hai notato che sul pavimento, dove il tuo cane è solito rannicchiarsi e riposare, c’è qualche goccia di sangue. Hai cercato di capire da quale parte del suo corpo essa sia derivata e ti sei accorta che ad essere interessato è il suo tartufo. Sebbene una perdita di sangue dal naso può rientrare in un evento comune sia per gli animali quanto per noi esseri umani, tuttavia non sono da escludere anzitempo cause molto serie come, ad esempio, un trauma, una lesione della mucosa del tartufo, un corpo estraneo penetrato nelle nari tipo forasacco, un forte raffreddore e non ultima una serie di malattie di non lieve entità come la Leishmaniosi e l’Ehrlichiosi.
La perdita di sangue dal naso, o epistassi, può essere bilaterale, cioè avvenire in entrambe le narici o unilaterale, in una sola narice. Bisogna fare attenzione e valutare al momento la portata della perdita: si tratta di poche gocce o si è in presenza di un flusso?
Comunque nel momento dell’accadimento e della presa di coscienza del problema, al di là della conoscenza e della ricerca delle possibili cause o di quant’altro, la cosa più importante da fare è mantenere la massima calma
 I cani “percepiscono” benissimo le nostre emozioni e reagiscono di conseguenza. Questo potrebbe comportare un aumento della pressione sanguigna e conseguentemente un aumento dello stesso flusso emorragico.  
COME ARGINARE IL SANGUE  
 Una volta impostaci la dovuta calma, cerchiamo di fare interventi di arginamento del sanguinamento. In che modo? Prepariamo un impacco di ghiaccio e mettiamolo, a ponte, sul tartufo del cane. Il freddo dovrebbe restringere i vasi sanguigni piccoli e rallentare così l'emorragia. Possiamo proviamo anche ad operare una pressione costante e diretta sulla parte superiore della narice sanguinante, usando o un panno o una garza. Niente disinfettante, perché esso potrebbero creare ulteriori problemi e far peggiorare l’evento! Senza dubbio qualunque intervento sarà posto in campo, non sarà di gradimento al tuo cane e conseguentemente lo porterà ad agitarsi non poco. Si faccia in modo che mentre si sta operando nella direzione detta, un altro componente della famiglia parli con molta dolcezza al cane, per rassicurarlo e tenerlo calmo. Se il cane è soggetto a starnuti fermare la perdita di sangue dal naso sarà davvero molto impegnativo e problematico.
Di tanto in tanto cerchiamo di dare una sbirciatina alle gengive per vedere se esse si presentano pallide o se vi è del sangue anche in bocca. Qualora una di queste condizioni dovesse essere presente o la perdita di sangue dal naso non dovesse arrestarsi è bene trasportare urgentemente il cane presso il più vicino ambulatorio o in una clinica veterinaria. In questa maniera d’altronde, grazie ai test cui l'animale sarà sottoposto, potrai avere delle rassicurazioni sulle condizioni dell’epistassi, sulle reali cause, con l'esclusione magari di una qualche malattia abbastanza seria.  
Ti potrebbe interessare leggere anche:
Cause della perdita di pelo nel cane
Far smettere al cane di mordere i mobili

Il colpo di sole nel cane:condizione pericolosa 
Lasciare in auto il proprio cane è reato
Tempo di zecche e pulci: cani e gatti

0 commenti: