sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Aloni gialli e macchie di sudore sui vestiti: cosa fare

01:32 Posted In Edit This 2 Comments »
Estate: tempo d’iperidrosi, di sudorazione eccessiva, per chi ne ha una certa propensione! Un incubo vero e proprio per la formazione di macchie e aloni gialli visibili su t-shirt, magliette, camicette, vestiti e quant’altro! A chi non è mai capitato di ritrovarsi, anche dopo ripetuti lavaggi, con la maglietta preferita macchiata di sudore e con aloni indelebili? Certo è che la difficoltà, cui si va incontro per eliminare questo tipo di macchie, ci amareggia non poco perché alla fin fine, in molti casi, il risultato è negativo al punto da rendere il capo inutilizzabile. 

INTERVENTI POSSIBILI
Ma prima  di decidere di  buttarlo, perché impossibile rindossarlo, vale la pena fare dei tentativi di rimozione macchie e aloni, seguendo i vecchi  e saggi consigli della nonna.  Non è detto che uno di essi non si riveli efficace e risolutivo dello scabroso problema. La cosa migliore da farsi è non desistere ai primi tentativi, ma provare più interventi possibili, fino a trovare quello risolutivo della macchia. Eccone alcuni da tener presente e da mettere in campo.
Prima di infilare il capo in lavatrice per il lavaggio o di accingerti a lavarlo a mano, prendi del bicarbonato di sodio e impastalo con un po’ d'acqua, fino a formare un composto cremoso. Con una steccolina di legno o l’estremità di una posata stendilo per bene sull’area danneggiata dal sudore. Strofina poi la zona, oppure  sfregala con uno spazzolino da denti o da unghie. Lascia agire la crema per circa un paio di ore. Trascorso questo tempo, puoi procedere alla sua rimozione con un risciacquo prima e poi col solito  lavaggio. Puoi  sostituire il bicarbonato con due aspirine schiacciate e impastate sempre con acqua. Con questo sistema gli aloni e le macchie dovrebbero essere rimosse completamente.  Se ti accorgi invece che il problema non è stato risolto (il tipo di tessuto su cui si opera ha spesso un peso non indifferente sulla rimozione o meno della macchia ),  munisciti di una bacinella di acqua fredda e aggiungi in essa  dell’aceto bianco (pressappoco  mezzo bicchiere di aceto per ogni 6 litri di acqua).
Calaci all’interno il tuo capo macchiato e lascialo in ammollo per circa 4 ore. Poi lo strizzi delicatamente e senza effettuare alcun lavaggio lo stendi al sole per circa un’ora. Successivamente puoi intervenire col  lavaggio in lavatrice a una temperatura abbastanza bassa. Ad asciugatura del capo, ti accorgerai che gli aloni e le macchie di sudore saranno solo dei brutti ricordi. Puoi anche provare a mettere una soluzione di acqua ed aceto in una bottiglietta spray e a spruzzarne il contenuto sulla macchia, prima di effettuare il normale lavaggio. Un altro  intervento da provare chiama in causa il  succo di limone. Una volta intrisa l’area danneggiata di questo liquido, lascialo agire per circa una quarantina di minuti. Indi risciacqua il capo con acqua calda e stendilo al sole.

Ti potrebbe interessare anche:

 Eccessiva  sudorazione notturna: cause e problemi


Macchie di profumo? Come rimuoverle
Rimuovere macchie fecali sul materasso
Come eliminare la muffa in bagno
Come rimuovere gli odori di latte

2 commenti:

mistercupido ha detto...

ottimi consigli. credo aceto e bicarbonato debbano essere sempre in casa!

Bisbigli ha detto...

@cupido
Ti ringrazio per la visita al mio blog!