sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come affilare le forbici in casa

14:17 Posted In Edit This 0 Comments »
Hai delle forbici vecchie che non tagliano più e vuoi affilarle? Segui i suggerimenti che troverai in questa guida ed esse ritorneranno nuovamente efficienti. Devi sapere che nei tempi passati, quando  le lame delle forbici si erano arrugginite e quindi non assolvevano più alla loro funzione, si faceva ricorso a due sistemi. Il primo faceva capo all’arrotino, un artigiano ambulante che con la sua bici, dotata di carretto in legno con mola ed acqua, riaffilava le forbici oppure s'interveniva con un metodo prettamente casalingo e più  economico, quello del "fai da te" delle nonne. Ora che l’arrotino è diventata una figura obsoleta almeno nelle grandi città, ecco che il vecchio sistema del fai da te delle nonne torna in auge.
Vediamo in che cosa consiste e quale sarebbe la procedura.

PROCEDURA DI MOLATURA
Gli strumenti che devi avere a tua disposizione sono della carta vetrata a grana fine oppure un foglio di alluminio abbastanza doppio e ovviamente le forbici. Cominciamo col primo. La procedura è semplicissima. Innanzitutto pulisci le forbici dalla ruggine, magari con una retina saponata. Risciacquale e asciugale ben ben con un canovaccio.
Poi prendi un bel pezzo di carta vetrata, piegalo in due, in modo che la parte ruvida, la grana, sia a contatto e agisca sul filo di entrambe le lame delle forbici. Comincia a tagliuzzare più e più volte la carta vetrata con la vecchia forbice, formando delle striscioline.
Dovrai farlo una trentina o più di volte, cercando di utilizzare tutta la lunghezza delle lame. Ricordati che più questa operazione di taglio verrà ripetuta e più il filo delle  lame diventerà lucido e più riacquisterà una sua efficienza di taglio. La stessa operazione potrai farla anche utilizzando della carta di alluminio, piegando il  foglio parecchie volte su se stesso in modo da fargli raggiungere un buon spessore. Poi prendi le forbici e comincia a tagliuzzarlo ripetutamente, fin quando, ad una verifica, le forbici non risulteranno nuovamente idonee al taglio.

Ti potrebbe interessare leggere anche:
Come pulire spazzole e pettine
Come pulire un iphone
Come inviare gratuitamente un fax
Come recuperare i cellulari in acqua

Come rimuovere il chewing gum dai vestiti 
Come rimuovere le bruciature sui piani di lavoro
Come togliere la cera sulla tovaglia e sui vestiti
Come pulire la pietra lavica di un barbecue
 Come eliminare il grasso da pentole e fornelli

0 commenti: