sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come pulire i pennelli del trucco

14:22 Posted In Edit This 0 Comments »
Per truccare le diverse parti del viso (guance, occhi, labbra ecc..) ci vuole tutta  una serie di pennelli di diversa forma, dimensione e setole. Il segreto di un perfetto e ottimo makeup sta, tra le tante cose, anche  nel saper mantenere, nel tempo, efficiente la qualità dei pennelli che sono  in contatto continuo con vari tipi di polvere da trucco, sia essa ombretto, rossetto, fondotinta ecc…  Avere cura dei propri pennelli è una cosa della massima importanza, che non va sottovalutata e la pulizia non va rimandata alle calende greche. Oltretutto sappi che i pennelli, sporchi di un vecchio trucco, trasferiscono sul viso germi, batteri, cellule morte della pelle, oli e residui di prodotti accumulatosi ogni qualvolta li utilizzi. Quindi almeno ogni due settimane, per non dire ogni fine settimana, bisogna avere la costanza di adoperarsi per la  loro pulizia. D’altronde quest’ultima non porterà via molto tempo, ma solo pochi minuti. 

MODALITA’ DI PULIZIA
Qui di seguito troverai le modalità per pulire in profondità i tuoi pennelli trucco. Il materiale da usare è fatto di poche semplici cose: la serie di pennelli, qualche goccia di shampoo per bambini, una ciotola, un po’ di olio di oliva, un tovagliolo di carta, un asciugamano. Comincia col raggruppare tutti i pennelli da pulire, posizionandoli sul lavandino. Sciacqua sotto l’acqua corrente, appena appena tiepida, le setole di ciascuno di essi, tenendolo in leggera angolazione verso il basso in modo da evitare che l’acqua finisca nella parte metallica che unisce le setole col manico.

Bagna poi quest’ultime con una goccia di shampoo o di sapone puro di Marsiglia, versandotelo  nel palmo della  mano, e  sempre col palmo massaggia delicatamente le punte delle setole, facendole schiumare. Risciacqua rimuovendo completamente la schiuma. Ripeti fin quando non vedrai  l’acqua fuoriuscire pulita. Tieni sempre i pennelli leggermente inclinati verso il basso. Prendi poi un tovagliolo di carta o un asciugamano e strizza alquanto le setole in modo da rimuovere l’acqua in eccesso. Con  le mani, se necessario, rimodella le setole. 

Lascia per tutta la notte i pennelli sul bordo di un tavolo. Puoi anche adottare l’altro sistema che fa uso di olio di oliva. Vediamo in che modo? Mesci in una ciotola qualche goccia di olio con qualcun’altra di shampoo. Questa diversa modalità di pulizia eviterà che le setole si secchino troppo e perdano la loro morbidezza. Dopo aver bene rimestato i pennelli in olio e shampoo, passa al  risciacquo sotto l’acqua corrente tiepida. Continua seguendo le modalità già dette in precedenza.

Ti potrebbe interessare anche:


Come pulire un iphone

Come pulire le pentole in ceramica
Come pulire i lavelli della cucina
Come pulire spazzole e pettine
Maschere di bellezza fai da te
Come ridurre le occhiaie con metodi naturali



0 commenti: