sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come realizzare una pupa di pezza

03:05 Posted In Edit This 0 Comments »
Nell’attuale era digitale parlare di pupe di pezza, un giocattolo di un passato ormai lontano, risalente  all’infanzia delle nostre nonne, potrebbe sembrare antiquato, superato, per non dire obsoleto. Non è così!  Bisogna sì riconoscere che i tempi sono cambiati, e che cambiano vorticosamente, ma alcune cose ritornano o rimangono grossomodo uguali a se stesse. Tra  i tanti giocattoli  che non hanno conosciuto oblio,  a ben riflettere, ci sono i cavalli a dondolo e massimamente le pupe di pezza, le classiche bambole fatte con diversi  pezzi  di stoffa e imbottite di paglia o di stracci, realizzate dalle mamme per le loro bambine. Infatti, nei tempi andati, una pupa di pezza non mancava mai tra i pochi e poveri giocattoli delle bambine ed era il giocattolo per eccellenza che allietava le ore libere della giornata.
Vuoi realizzarne una anche tu per la tua piccola?

REALIZZAZIONE
Cominciamo dal cartamodello. Ne ho realizzato uno che potrai usare per riprodurre su un pezzo di stoffa bianca  una pupa di pezza, di dimensione  ridotta (cfr. immagine sopra). Vai col mouse (click destro) sopra  il cartamodello e dal menù  a tendina clicca su "Salva immagine con nome".  Scegli il desktop per ritrovare all’istante il tuo cartamodello. Sarà sufficiente stamparlo su foglio A4,  ritagliarlo e poi riportarlo su cartoncino Bristol. Se vuoi realizzare una pupa di pezza molto più grande potrai  ingrandire lo stesso cartamodello,  nella misura che più ti aggrada.
Piega in due il pezzo di stoffa bianca, appunta con spilli la sagoma della pupa e riportala su stoffa. Ricordati di lasciare tutt’intorno qualche ½ cm, o poco più, per le cuciture. Una volta terminato, ritaglia il cartamodello e imbastiscine il sotto e il sopra, non senza però averli prima appuntati  con spilli, al rovescio. Attiva ora la macchina da cucire. Lascia un’apertura di circa 6 cm su un lato, per permettere in seguito d’imbottire la pupa di pezza. Terminate le cuciture a macchina, rivoltane la sagoma e con dell’ovatta sintetica comincia pure ad imbottire testa, braccia, gambe e corpo.
Richiudine l’apertura  lasciata per l’imbottitura e cerca  di dare al busto della stessa una pieghevolezza. Come? Ripassa con la macchina da cucire  in prossimità delle articolazioni, più precisamente nei punti che sul cartamodello sono riportati in linea di tratteggio.
E passiamo ai capelli. Come realizzarli?
La maniera più rapida e semplice è quella di approntare un certo numero di trecce con la punta sfiocchettata, ciascuna con circa 5 mazzetti di fili di lana (cfr. immagine). Una volta realizzatele, ti basterà incollarle sul capo. Ed eccoci al momento della definizione  del volto con  pochi, ma essenziali,  tratti. Puoi fare uso sia di pennarelli su stoffa oppure, se sai ricamare, del  punto croce.  Niente di eccezionale, come vedi!  Sei quasi alla fine: non ti resta che vestire la tua pupa di pezza. A guidarti  in tutto questo  dovrà essere il tuo estro creativo.
Ti consiglio di usare stoffa colorata residuata da vecchi lavori di cucito, con l'aggiunta magari di pezzettini di merletti, fiorellini, tulle di ex-bomboniere e tante cianfrusaglie di varia tipologia.

Ti potrebbe interessare anche:
Video Pupe di Pezza: Regaliamo un sorriso agli anziani 
Dipingere con torsoli d‘insalata
Anzianità: Peso o ricchezza?
Saper riciclare vecchi centrini e residui di stoffa
Come fare cestini con materiale vario e per tutte le occasioni
Come decorare candele con i legumi

0 commenti: