sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Piedi maleodoranti: come intervenire

03:48 Posted In Edit This 0 Comments »
L’odore pestifero dei piedi è un problema molto imbarazzante per quanti ne soffrono. Ora poi che il caldo si fa sempre più sentire,  i piedi, specie se tenuti chiusi nelle scarpe, tendono a sudare considerevolmente e quindi a riproporre il problema in maniera molto più eclatante. Il motivo di base del cattivo odore dei piedi è dovuto proprio al sudore, del quale si nutrono una miriade di batteri. Per liberarsi di questo spiacevole e fastidioso problema si possono adottare vari sistemi casalinghi, del tutto  naturali. Essi richiedono, da parte di chi soffre  di questo fastidioso  problema, molta  costanza e pazienza. La risoluzione del problema  richiede tempi non brevi, che vanno rispettati. Alla fine però lo sforzo e la perseveranza daranno i loro frutti positivi.
Cominciamo…
Innanzitutto laviamo giornalmente i piedi con un sapone antibatterico oppure usiamo un prodotto naturale come il tè nero. Prendiamo tre bustine di tè e mettiamole in una ciotola dove avremo  versato in precedenza 4 tazze di acqua bollente. Scarichiamo poi questa soluzione in una mezza bacinella di acqua normale. Immergiamo in essa i piedi e lasciamoli sostare per circa una ventina di minuti, il tempo necessario perchè l’acido tannico, presente nel tè, possa assolvere al suo compito battericida, oltre a restringere i pori della pelle, riducendo alquanto la sudorazione. Ripetiamo questo intervento ogni giorno per un’intera settimana.  
Al posto del tè nero possiamo  usare anche il bicarbonato di sodio. Per abbattere i batteri ne basterà un cucchiaio per ogni litro di acqua tiepida che versiamo nella bacinella. Cerchiamo di cospargere di polvere di bicarbonato anche l’interno dei calzini e delle scarpe. Questo inibirà la crescita dei batteri, perché renderà la  pelle più alcalina. Un’identica funzione potrà essere assolta anche dall’amido di mais o dal borotalco per bambini. E non finisce qua!
Sappi che un ottimo antibattericida è anche l’aceto, qualsiasi tipo si abbia in casa. Versiamone mezza tazza per ogni litro di acqua calda e immergiamoci i piedi, lasciandoveli per un quarto d’ora circa. A conclusione di qualsiasi lavaggio asciughiamo sempre a dovere  i piedi  con un panno morbido, specie tra dita e dita.  Attenzione…l’umidità offre un terreno fertile ai batteri, alla stregua del sudore! Se non ti sarà possibile indossare dei sandali durante il giorno opta sempre per le scarpe di cuoio o di tela, perché sono materiali che permettono al piedi di “respirare”. Se avverti odore sgradevole all’interno di qualsiasi tipo di scarpe intervieni con i chiodi di garofano. Lasciali per tutta la notte sostare all’interno delle stesse. L’odore scomparirà nel giro di pochi giorni. Appena ne avrai l’occasione durante il giorno, libera i tuoi piedi dai calzini e dalle scarpe.

0 commenti: