sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

In viaggio con il cane? Documenti e certificazioni

13:33 Posted In Edit This 1 Comment »
E’ arrivata l’estate, tempo di svago e di divertimento, ma anche tempo di viaggetti sia nella nostra bella Italia che all’estero! E se abbiamo il cane al seguito?  Nessun problema, basterà organizzarsi  per tempo. La prima cosa da fare è informarsi sui documenti sanitari necessari e sugli identificativi specifici del  
Paese in cui si ha intenzione di andare.
 Per saperlo  basterà andare sul sito www.vacanzebestiali.org ad opera dell’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e seguire le varie indicazioni.
In generale, prima che tu ti metta in viaggio sarà d’uopo accertarti che il tuo amico a 4 zampe sia in regola con tutte  le vaccinazioni e, se devi recarti fuori dall’Italia, all’interno dell’Unione Europea, avrai bisogno del rilascio da parte dei servizi veterinari  delle AA.SS.LL.  del Passaporto europeo, di un documento cioè identificativo dell’animale nel quale sono riportate  tutte le informazioni anagrafiche e sanitarie dell’animale. Per il rilascio dello stesso dovrai recarti presso il tuo veterinario che dovrà applicare al tuo cane il famoso microchip, consistente in una semplice iniezione sottocutanea nella zona sinistra del collo.
Nel Passaporto sarà riportato poi il numero del microchip, le varie vaccinazioni effettuate nel corso dell’anno. Tra quest'ultime, in primis sarà necessario il vaccino anti-rabbia, obbligatorio per passare il confine ed entrare nei vari paesi dell’Europa. Esso dovrà essere effettuato a non meno di 21 giorni dalla partenza. A tal proposito farà fede l'annesso libretto sanitario, nel quale sarà appunto evidenziata la data e la validità della vaccinazione antirabbia.

Se  hai intenzione poi di andare a visitare Paesi fuori dall'Unione Europea,saranno necessarie altre certificazioni. Devi sapere che purtroppo non sono pochi i Paesi che presentano normative differenti, e non solo questo…. ma dette normative sono sempre in continua evoluzione. Pertanto, per ovviare ad errori ed essere informati per tempo e con esattezza sulle vaccinazioni richieste e quant’altro, prima di affrontare il viaggio in un determinato Paese, è bene che tu dia una sbirciatina al sito dell’Enpa, di cui ti ho in precedenza riportato il link. Qui vi troverai tutte le informazioni aggiornate riguardanti, nello specifico, il Paese che t’interessa.

1 commenti:

Dora ha detto...

Che bel cagnolino! :)