sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Lotta alle mosche: repellenti naturali

06:35 Posted In Edit This 0 Comments »
A chi non è mai capitato di passare un bel po’ di tempo a scacciare qualche mosca domestica che, una volta entrata in cucina, ci procura un sacco di molestia, poggiandosi altresì sui cibi approntati. Per liberarci di questi insetti ripugnanti il pensiero corre subito ai prodotti spray, e non, che si trovano in commercio, ma si è coscienti non poco del loro grado di tossicità e quindi si evita di utilizzarli. Nell’ambiente cucina poi sarebbe ancor più fuori luogo! Eppure qualcosa bisognerà fare! Sono insetti che si cibano di spazzatura, di feci e di carcasse di animali morti, veicolando malattie serie che vanno dalla dissenteria suina alla salmonellosi, dal tifo al colera, alle infezioni della pelle fino alla poliomielite e via dicendo. Tutti buoni motivi questi per sbarazzarci di loro. Senza dubbio i modi efficaci ci sono e sono anche tanti. Basterà ricorrere ai repellenti naturali come, ad esempio, ai chiodi di garofano, al basilico, alla menta, all’arancia, al pepe… per nominarne alcuni.

Per utilizzare i primi sarà sufficiente munirsi di una mela matura e conficcare i chiodi alla rinfusa nel frutto. Mettere poi quest’ultimo su qualche mobile della cucina. Se vuoi renderli ancora più efficaci,  basterà infilarli entro fettine di limone. Sono ottimi repellenti antimosche anche i grani di pepe nero disposti in gran quantità in varie ciotoline.
E che dire di una bella pianta di basilico, posizionata sul davanzale della finestra? Essa di certo non permetterà alle mosche di entrare in casa. Se poi alcuni di questi rimedi antimosche dovrebbero non soddisfarti completamente, prova a costruire la cosiddetta trappola per mosche, pressappoco simile a quella antizanzare. E’ molto semplice e facile da fare, oltremodo è a costo zero.
Prendi un barattolo di vetro, tipo quello della Nutella, e inserisci al suo interno per metà aceto di mele, per un quarto il detersivo dei piatti e per la restante parte l’acqua. Tappalo poi con il suo stesso coperchio, non prima però di aver fatto su esso un paio, o più, buchi, sufficienti a farvi penetrare con facilità le mosche. Quest’ultime, una volta attratte dall’odore dell’aceto ed entrate nel barattolo, non ne potranno più uscire. Puoi sostituire il barattolo di vetro anche con una bottiglia di plastica, tagliata in due e con la parte superiore capovolta e infilata, a mo’ d’imbuto, sulla parte che funge da base. Immetti in essa la stessa soluzione detta in precedenza: aceto, detersivo piatti e acqua.
T'interesserebbe leggere anche:
Come allontanare i piccioni dai balconi
Come sbarazzarsi di topi e scarafaggi
Come liberarci dalle lumache
Come sbarazzarsi dei moscerini

0 commenti: