sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Una frittata senza le uova

14:22 Posted In Edit This 0 Comments »
 
In una delle tante calde serate estive che ne diresti di approntare una cenetta fresca, digeribilissima, sana e nutriente  a base di zucchine, un vegetale  ricco di acqua e di vitamine? Intendo riferirmi alla saporita e sana frittata vegana senza l’impiego di uova. Sì proprio così… una frittata assai gustosa con tutti i crismi, ma in  assenza di uova! In sostituzione  di quest’ultime ci sarebbe la farina di ceci, una farina di memoria siciliana dalle non poche proprietà benefiche tra cui anche quelle di abbassare  i livelli di colesterolo e di  trigliceridi nel sangue, una farina  che, se  unita ai vegetali, è da equiparare a  un pranzo completo. Gli ingredienti  per approntare la frittata senza uova sarebbero: farina di ceci e acqua nel rapporto 1 a 2 o poco più  (ossia per ogni bicchiere di farina di ceci ci vogliono  pressappoco 2  bicchieri di acqua), zucchine o altra verdura a piacere,  cipolle, olio, sale q.b. e non ultima una buona manualità di esecuzione delle frittate.

Preparazione
Il primo passo che dovrai compiere è quello di preparare la pastella di farina di ceci. Versa la quantità che più ti aggrada in una ciotola, aggiungi l’acqua man mano che mescoli con una forchetta  o con una frusta, nonché un po’ di olio e un pizzico di sale. Una volta che avrai ottenuto un composto del tutto omogeneo, grossomodo della  stessa consistenza  delle uova sbattute, lascialo riposare almeno un’ora.  

Intanto in attesa, puoi  approntare le verdure di cui disponi in cucina. Se sono zucchine, sciacquale sotto l’acqua corrente e asciugale per bene con un canovaccio. Poi tagliale  a pezzetti o a rondelle alquanto  sottili. Fa’ lo stesso anche  con le cipolle. Al tutto puoi aggiungere dei fiori di zucca a listarelle, avendone ovviamente a disposizione. Quindi prepara sul fuoco una padella con olio e un pizzico di sale e calaci le zucchine e le cipolle per farle rosolare. Una volta che esse si saranno indorate, versaci sopra la pastella  di cui innanzi. Fai amalgamare per bene e attendi che la frittata abbia a cuocersi su un lato (almeno 5 minuti). Poi, con un piatto piano o un coperchio, rigirala e aspetta che si rosoli dall’altro lato, proprio come faresti con la classica frittata con le uova. Poni un’attenzione particolare alla cottura. Devi sapere che la farina di ceci, se rapportata al tempo di cottura delle uova, necessita di un tempo un po’ più prolungato.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
Involtini con speck e formaggio filante
Torta ai gamberetti e porri
Come fare la salsa aioli
Pizzette veloci, cotte e mangiate

0 commenti: