sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Dipingere con torsoli d’insalata

12:58 Posted In Edit This 0 Comments »
Non esiste bambino al mondo che non ami divertirsi a disegnare e a dipingere. E’ nelle attività artistiche che egli esterna, con immensa  gioia, tutto il suo potenziale interiore, fatto di creatività, sensibilità e, non ultimo, d’immaginazione, un’immaginazione che  spesso va oltre la stessa comprensione degli adulti.
E allora diamo oggi spazio e “pittura” ai più piccoli, a quelli che contano appena tre anni e... non solo ad essi! Offriamo a loro la possibilità di divertirsi con degli stampini naturali, già belli pronti. Intendo riferirmi a quegli stampini che, con l’aiuto della mamma, si ricavano con un semplice taglio dell’estremità di un cespo d’insalata qualsiasi, sia essa lattuga, iceberg, romana, radicchio e via discorrendo. 
Per cominciare organizziamo per bene lo spazio di lavoro, evitando che si abbia a sporcare un po’ dappertutto in casa. Copriamo il piano di lavoro con una tovaglia in plastica o anche con dei fogli di giornali e muniamo i nostri piccoli artisti di un  grembiulino da apporre almeno sul davanti.
Prepariamo più piatti di plastica nei quali verseremo, di volta in volta, un  colore diverso e del cartoncino come base per la creazione dell’“opera naif” dei pittori bambini.


Alla mamma spetterà  il compito di eliminare le foglie più esterne dei vari cespi d’insalata, per ottenere tanti mazzetti compatti, come nella foto qui a lato.
Munita poi di coltello, ella dovrà recidere la parte inferiore del cespo, per ricavarne il cosiddetto torsolo, ad un’altezza di circa 5 cm o poco meno. Se se ne ravvede la necessità, si potranno  allargare, leggermente con le mani, le parti interne del torsolo.
Indi basterà versare nei vari piattini di plastica tanti colori diversi quanti sono i torsoli a disposizione.
Approntato il tutto, la mano potrà passare al bambino, che dovrà imbere il torsolo nel piattino e  portarlo poi sul cartoncino, a mo’ di stampino. Si potranno sovrapporre più stampini e riutilizzare, una volta asciugati, gli stessi torsoli imbevendoli in altri colori.
Ecco...l’opera "naif” del tuo bambino sta iniziando a prendere vita, secondo il suo estro creativo!
Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti: