sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Unghie fragili e scolorite: rimedi naturali antimicotici

01:15 Posted In Edit This 0 Comments »
Hai notato che qualche unghia del piede sta perdendo il suo colore, tende al bianco-giallo e si presenta dolorante e fragile, al punto che si spezza con facilità. Se tale è la situazione può darsi che la tua unghia sia stata colpita dalla micosi, ossia da un’infezione fungina che penetra nel letto dell’unghia e causa molti danni.
In genere alla proliferazione di questo tipo di funghi è deputato un ambiente prettamente umido-caldo, lo stesso che si può avere, ad esempio, nelle nostre scarpe oppure in piscina o anche, se pratichi le palestre, nella zona doccia.
Quando si è affetti da tale infezione è bene che s’intervenga il più presto possibile per evitare future complicazioni di non lieve entità. Per curare la micosi ci sono tantissimi rimedi naturali senza dover per forza spendere soldi per creme antimicotiche o altro.
In tutti i tipi d’intervento le cure si appalesano efficaci e risolutive, ma richiedono tempi abbastanza lunghi e molta pazienza. Enunciamo alcuni possibili interventi casalinghi.

ACETO
Il primo intervento chiama in causa l’aceto bianco. Secondo studi condotti di recente, esso è risultato essere un ottimo antibatterico naturale, in grado di arrestare il proliferarsi dei funghi micotici. Quali le modalità d’intervento? Appronta una bacinella e versa in essa in parti uguali dell’aceto bianco con acqua calda. Indi immergi il piede con l’unghia infetta, facendolo sostare in ammollo fin quando l’acqua non si sarà raffreddata. Successivamente asciugalo con molta accuratezza. Fai questo tipo d’intervento due volte al giorno.

BICARBONATO E SIDRO DI MELE
E’ possibile anche approntare un tipo di impasto cremoso, mescolando l’aceto di sidro di mele con il bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Qui di seguito le quantità e la procedura.
In una ciotolina versa un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di aceto di mele e un po’ di acqua tiepida. Fai amalgamare il tutto ben bene fino ad avere una specie di crema di una certa consistenza. Una volta pronta, distribuiscila sulla zona infetta dell’unghia e lasciala sostare per un bel po’ di tempo. Ripeti questo intervento due volte al giorno per circa un mese. Alla fine vedrai la tua micosi scomparire completamente.

OLIO DI ORIGANO
Altri tipi di interventi tendono ad impiegare l’olio di origano . Dove puoi trovare questo tipo di olio? Recati in un negozio di erboristeria e acquistane una boccettina. Una volta a casa, prelevane un paio di gocce e mescolale ad un cucchiaino di olio di oliva. Imbevi di essi un dischetto struccante e applicalo sulla zona interessata, lasciandovelo sostare per un po’ tempo.
Opera così una volta al giorno per circa una ventina di giorni.

SUCCO DI LIMONE
Anche il limone è tra quei rimedi casalinghi che ha delle efficaci proprietà antimicotiche, antivirali e via discorrendo. Se ne utilizza ovviamente il succo. Spremi un bel limone fresco e versa il succo in una ciotolina. Indi sull’unghia infetta, facendovelo sostare per più di una decina di minuti. Successivamente sciacqua la zona con acqua tiepida e asciuga per bene. Ricordati che per avere dei risultati eccellenti devi ripetere il trattamento una volta al giorno per circa un mese.
Ti potrebbe interessare:

0 commenti: