sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come difenderci dalle tarme con prodotti fai da te

02:12 Posted In Edit This 0 Comments »
 
Chissà quante volte ti sarà capitato di vedere svolazzare negli armadi, nei ripostigli, nei cassetti o in altri ambienti della casa delle minuscole farfalle dalle ali molto sottili, di colore giallo-oro. Sono le tarme, insetti volanti ormai allo stadio adulto. Una domanda: “Perché mai esse prolificano massimamente nei luoghi sopra citati, procurando non pochi danni ai nostri capi in lana, in cotone, in seta, nonchè alle pellicce, alle coperte e ai tappeti?”  
Semplicemente perché qui le larve trovano l’alimento principe per svilupparsi, la ben nota "cheratina", ma non solo questa!... Esse, per sopravvivere, hanno bisogno anche del grasso, di quel grasso che resta depositato sui capi di vestiario (colletti, polsi ecc…) quando  li riponiamo sporchi  negli armadi. Per evitare tutto ciò, per arrestare la crescita delle  larve, a cui vanno imputati i maggiori danni, sarebbe il caso di ripulire, a fine stagione, i nostri abiti smessi o, quanto meno, di spazzolarli o, ancor meglio, una volta lavati, custodirli in sacchetti di plastica.

Purtroppo, quando la prolificazione di questi insetti, la fa ormai da padrone nelle zone umide e buie  della  casa, per liberarcene, non facciamo altro che ricorrere ai prodotti chimici  antitarme che si trovano in commercio e cioè alle palline di naftalina o di canfora. Va detto in proposito che questi prodotti, oltre ad essere irritanti e molto tossici per inalazione, sono stati segnalati, da chi di dovere, come sostanze cancerogene. Quindi, se possibile, stiamone alla larga!  Volgiamoci invece al salutare “fai da te”, preparando in casa degli antitarme naturali. Vediamo quali.
FAI DA TE
Per prima cosa cerchiamo di munirci di sacchettini dadisporre negli armadi e nei cassetti, una volta aver inserito al loro interno quanto la natura ci offre per combattere le tarme. In verità non sono poche le erbe di cui possiamo disporre e che vengono decantate come eccellentiantitarme. Esse vanno dalla lavanda alla menta, dal rosmarino ai chiodi di garofano, e ancora dalle foglie fresche di alloro  alla buccia essiccata di limone o di arancia fino ai bastoncini di cannella. Potremmo, volendolo, cucire noi dei sacchettini-contenitori, riciclando pezzi di stoffa in deposito, completamente a costo zero.
Ma se proprio non ne siamo capaci, cerchiamo di utilizzare dei vecchi fazzolettini. Stendiamoli su una superficie piana, mettiamo al centro  di essi alcune delle erbe menzionate, chiudiamoli, poi, a mo’ di fagottino,  legandoli all’estremità con un nastrino o quant’altro a disposizione. Va aggiunto  che la preparazione di questi sacchettini  con mix di erbe varie, oltre a proteggere i nostri indumenti dalle tarme, sprigioneranno nell’ambiente, dove sono riposti, un gradevole profumo. Prima di concludere vorremo ricordare che le erbe menzionate possono essere sostituite anche da alcune gocce di oli essenziali, in vendita presso i negozi di erboristeria. Basterà  imbere di essi dei batuffoli di cotone.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
Come sbarazzarsi di topi e scarafaggi
Repellenti naturali contro le mosche 
Efficaci ammazza zanzare fai da te 
Come liberarci dalle lumache

0 commenti: