sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Macchie di profumo sui vestiti: come rimuoverle

01:12 Posted In Edit This 0 Comments »
A chi non è mai capitato di ritrovarsi sui vestiti della macchie di profumo? Chi più, chi meno, credo che ciascuno di noi sia andato, almeno per una volta, soggetto a quest'inconveniente. Senza dubbio, al momento dell’accaduto, ci si è arrabbiati contro se stessi per la sbadataggine e la scarsa attenzione posta in campo. Poi ci si è preoccupati sul come intervenire per rimuovere il danno procurato e recuperare così il capo di vestiario.
Premettiamo che, nell'esplicitazione dei vari interventi su questo tipo di macchia, si sentirà continuamente parlare, di un “pretrattamento” della stessa, da farsi prima del lavaggio vero e proprio. Perché mai? Per il semplice motivo che il lavaggio, specie con acqua calda, rende la macchia definitivamente indelebile.
Ciò premesso, iniziamo a parlare di quegli inestetici aloni giallognoli che ci ritroviamo sui vestiti, perché, come già detto in precedenza, per una disattenzione abbiamo diretto lo spruzzo del profumo sul vestito e non sulla pelle. Diciamo subito che se il danno è recente, le macchie cioè sono "fresche”, sarà sufficiente immergere il capo in acqua fredda oppure strofinare la zona macchiata, a secco, con la semplice aggiunta di sapone di Marsiglia. Solo successivamente si potrà passare  al normale lavaggio.
Qualora la situazione però non dovesse risolversi, si consiglia d’imbere un batuffolo di ovatta con acqua ossigenata a 12 volumi e pretrattare nuovamente la macchia.
E se le macchie di profumo sono  “secche”,  del tutto  asciutte? Senza dubbio la loro rimozione sarà più complicata.
Se il tessuto inficiato  è  di cotone, proviamo ad imbere di trielina, in quantità assai ridotta, uno straccio pulito e a tamponare con esso l’area macchiata. Attenzione! Subito dopo questo pretrattamento, il  capo andrà  lavato,  perché l’uso del solvente menzionato, sostando di più, potrebbe fare dei danni ulteriori alle fibre.
Se, al contrario, siamo in presenza di un  capo  più delicato si può provare a  smacchiarlo con la saponaria, una polvere che ha un forte potere assorbente. Basterà infatti distribuirlo sulla macchia e attendere una quindicina di minuti prima di intervenire con la fase ultima del lavaggio.

T'interesserebbe leggere anche:
Rimuovere macchie fecali sul materasso
Rimuovere aloni gialli e macchie di sudore sui vestiti

0 commenti: