sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Assicurazione auto: ultime disposizioni legislative

05:23 Posted In Edit This 0 Comments »
Anno nuovo: nuovi interventi normativi in fatto di assicurazioni auto!  Per incidens,  ricordiamo che l’Italia detiene il  misero primato delle Assicurazioni più care d’Europa.
Detto ciò, passiamo ad esplicitare in materia le attuali disposizioni  di legge di carattere positivo, anche se di rilevanza  molto limitata. Con l’approvazione del piano denominato “Destinazione Italia” (24 dicembre 2013) gli automobilisti, potranno usufruire di uno sconto sulle RC auto, a due precise  condizioni.  La prima riguarderebbe la famosa scatola nera. L’automobilista  che acconsente  a farsi montare sull’auto questo tipo di  scatola, utile a documentare il sinistro, potrà usufruire dello sconto del 7% sulla media dei prezzi regionali s.
A carico della Compagnia Assicurativa vengono previsti i costi d'installazione e di disinstallazione, nonchè quelli di sostituzione della scatola. Quelli invece inerenti il funzionamento sono a carico dell’assicurato. La disposizione citata sarebbe volta a contrastare il fenomeno delle truffe assicurative che, certuni automobilisti, purtroppo puntualmente mettono in atto.
Lo sconto tra il 5% e il 10% sul premio assicurativo  potrà essere dato anche all’automobilista che, in caso di sinistro, accetterà di rivolgersi a figure controllate o convenzionate con la Compagnia Assicurativa (cioè carrozzieri e medici) sia per farsi diagnosticare le lesioni fisiche ricevute a seguito dell’incidente e sia per fare effettuare le riparazioni della propria auto. Qualora non si voglia aderire a questa disposizione e si sceglie di andare dal proprio carrozziere di fiducia, l’assicurato, non solo non avrà diritto ad alcuno sconto sull'assicurazione, ma dovrà sottostare al fatto che l’Agenzia Assicurativa, a lavoro ultimato, gli riconoscerà solo la cifra che avrebbe corrisposto al proprio carrozziere convenzionato. Sarà  a carico dell'assistito la differenza del costo di lavoro, qualora essa ci sia. In altre parole si tratterebbe  della cosiddetta  reintegrazione in forma specifica”, di cui parla il decreto. Non sono pochi, al momento, gli automobilisti  che considerano la norma relativa alla scelta del carrozziere fortemente limitativa della propria libertà,  del  diritto cioè di portare l’auto dove si preferisce.
Comunque, secondo quanto previsto dal Governo, se io aderisco a tutte le proposte dell'Agenzia (scatola nera, carrozziere e medico convenzionato) potrò usufruire complessivamente di uno sconto sull'assicurazione pari al 23%. Un’altra novità consiste nella sostituzione dei tagliandi che si appongono al parabrezza. Da cartacei essi passeranno ad essere del tipo  elettronico, dotati cioè di un microchip collegato agli uffici della Motorizzazione. E non finisce mica qua!
A partire dalla dichiarazione dei redditi 2015 bisognerà dire addio alla famosa detrazione SSN (Servizio Sanitario Nazionale), una voce  prevista nella polizza Rc auto, già ridotta nella legge Fornero e valida solo per la parte eccedente i  40 euro. Misera detrazione certamente, ma pur sempre un “qualcosa”  per i tartassati del fisco, per quei contribuenti cioè che da anni  sono gli unici  a pagare regolarmente le tasse! Un accenno lampo alla novità riguardante la patente di guida. Per quanti sono ancora  in possesso  di quella cartacea, all’atto del rinnovo, se la vedranno sostituire con una del tipo plastificato con il chip. Variazioni si avranno altresì nei costi e nelle procedure.
T'interesserebbe leggere anche:
Un reato lasciare in auto il cane

0 commenti: