sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Scarpe di tela macchiate? Come intervenire con lavaggi a mano

11:59 Posted In Edit This 0 Comments »

Le tue scarpe di Canvas sono particolarmente sporche; presentano qua e là delle macchie e tu, purtroppo, non sai
 come far fronte alla situazione. Devi sapere che il Canvas è
 un tessuto in tela di cotone o di canapa molto resistente ma, ahimè, con elevato potere assorbente. Quindi lo sporco e le macchie la fanno facilmente da padroni. Comunque ci sono diversi modi per pulire questo tipo di scarpe, e noi cercheremo
di procedere con ordine. 
FANGO
Mettiamo innanzitutto il caso che le scarpe si siano infangate: come operare? Per prima cosa attendi che esso abbia ad essiccarsi per bene e nel frattempo togli i lacci alle scarpe. Quando il processo di essicazione sarà completo, prova a “sbatacchiare” le Canvas più volte magari sulla pietra di marmo del davanzale di finestre prospicienti il tuo balcone, oppure, dopo aver posto un giornale a protezione del pavimento di casa, “percuotile” e sfregale l’una contro l’altra, anche a livello di suole. Poi con un panno inumidito passa nei punti dove il fango è residuato. Puoi pure tentare di rimuoverlo con un pennello a setole morbide

Appronta quindi una soluzione di acqua e detergente neutro nel rapporto di 5 parti di acqua e una di detergente e con un vecchio spazzolino da dente, imbevuto di volta in volta in questa soluzione, strofina gli aloni di fango e i bordi macchiati.
Successivamente, per eliminare la soluzione schiumosa, non ti resta che risciacquare con acqua tiepida, immergendo le scarpe rapidamente e riportandole all’istante fuori. Ripeti più volte il risciacquo con acqua pulita. Puoi anche fare uso di una spugnetta imbevuta nell'acqua e strizzata di volta in volta.
MACCHIE DI GRASSO E DI ERBA
Passiamo a parlare ora di come rimuovere macchie di grasso, di erba o di altro tipo. Munisciti di un batuffolo di cotone o anche di dischetti struccanti e imbevili nel solvente per unghie. Passa, più e più volte, con operazione di strofinio sulle macchie fino alla scomparsa. Quindi risciacqua come già detto in precedenza. Per asciugarle, dopo qualsivoglia tipo di lavaggio, è consigliabile adottare il metodo che segue. Riempi per bene gli interni delle scarpe con tovaglioli di carta, puliti e asciutti, oppure con carta da cucina, purchè di colore bianco, cioè priva di stampe a colori, onde evitare che le stesse, inchiostrate sulla carta, abbiano per caso a trasferirsi sulla tela della scarpa.

Individua in casa o sul terrazzo qualche punto particolarmente esposto a ventilazioni o dove l’aria risulti essere molto asciutta. Lasciale così fino a completa asciugatura.
MACCHIE IRREMOVIBILI
Se le macchie si dovessero presentare irremovibili, intervieni con l’aggiunta di un parte di candeggina su 5 parti di acqua tiepida. Immergici poi lo spazzolino da dente, o una spazzola a setole morbide e sfrega sulla macchia. Se ce ne dovesse essere di bisogno, ripeti l’operazione e poi passa al risciacquo.
Tieni conto che ci sono altri prodotti che possono fungere da pulitori sbiancanti per la rimozione delle macchie, come ad esempio il bicarbonato di sodio (un cucchiaio) unito a mezzo cucchiaio di perossido d’idrogeno in acqua tiepida, nonchè lo stesso limone. Nel primo caso, una volta trasferita un po’ di soluzione sulla macchia con il solito spazzolino da denti, lascia che essa agisca fino a completa asciugatura. Nel secondo caso, se vuoi provare col limone, dovrai unire una parte di esso sempre con 4-5 parti di acqua.


T'interesserebbe leggere anche:
Rimuovere macchie fecali sul materasso

0 commenti: