sito
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE LA CONSISTENZA DELL’ATTESTATO E DEL RICONOSCIMENTO OTTENUTO

Come avere una pelle luminosa e tonica con rimedi casalinghi

13:05 Posted In Edit This 0 Comments »
Quando si è nel fiore degli anni, belli, giovani, forti e sani, non veniamo mai sfiorati dal dubbio che la pelle con l’avanzare del nostro orologio biologico e per tutta una serie di fattori avversi quali lo smog, lo stress, i raggi ultravioletti, il fumo delle sigarette e tanto altro ancora, possa perdere un po’ della sua bellezza, luminosità, tono ed elasticità originarie. Il campanello di allarme scatta quando vediamo la presenza sul viso di qualche macchietta scura, di qualche screpolatura e, ciò che  più ci disarma, magari il viso solcato da una rughetta o una sottile linea. L'incuria del tempo bello della giovinezza comincia a mostrare le sue "magagne"!
La pelle si presenta, per certi versi, alquanto spenta, ruvida al tatto in alcuni punti e scarsamente elastica. E’ giunta l’ora di prestare ad essa la dovuta attenzione e di correre ai ripari. Ma in che modo? Non certamente con  il ricorso a quei trattamenti cosmetici che si trovano in commercio,  contenenti ingredienti chimici aggressivi, ma facendo memoria dei tanti rimedi naturali decantatici più volte dalle nonne e  dalle mamme, basati,  in primis, sulle proprietà benefiche e salutari di ciò che ci proviene da Madre Natura, come la frutta (mele, ananas, papaya, banane ecc…), il miele, il pomodoro, le carote, il cetriolo  e via discorrendo. Cominciamo dunque a dissertare sul primo tipo d’intervento e sui suoi relativi benefici: l’impiego della papaya nella ristrutturazione della pelle.  
LA PAPAYA
Una volta  tagliata una papaya con l’obiettivo ovviamente di consumarla, non buttiamone la buccia ma utilizziamola. Ne basta poca, magari la restante parte la si può mettere in frigo per altri eventuali interventi e consumarla nel lasso di tempo di giorni 2. Strofiniamo la parte interna della buccia di questo frutto sulla zona che c’interessa, sia essa viso, mani o decolleté. Quindi lasciamo che i residui dello sfregamento sostino fino ad una completa loro asciugatura. Poi risciacquiamo con acqua fredda e asciughiamo il viso. Meraviglia delle meraviglie: la nostra pelle è ritornata  luminosa, chiara e tonica!
E’ possibile ottenere risultati analoghi anche con l’impiego della banana.
LA BANANA
Schiacciamone una, ben matura, aggiungiamoci un po’ di latte  fino a formare un impasto cremoso. Stendiamoci sul letto e applichiamo su entrambi i lati del volto il mix ottenuto, a mo’ di maschera facciale. Lasciamo agire per un po’ di tempo e poi sciacquiamo il viso.
LA MELA 

Dalla banana alla mela il passo è breve! Per avere risultati migliori scegliamo massimamente le mele di colore verde, tipo Smith. Una volta che ne avrai eliminata buccia e torsolo, spezzettala in tanti piccoli cubetti. Riversa poi  quest'ultimi in un frullatore e aziona l’apparecchio. Cerca di fare di essi un composto il più possibile cremoso e poi spegni l’apparecchio. Prendi  il contenuto frullato e, con la coda di un cucchiaio, stendilo per bene nella zona interessata. Lascia sostare il tutto una quindicina di minuti, il tempo cioè necessario perché il succo contenuto nella mela penetri a sufficienza nella pelle.  Poi risciacqua pure la parte. Il trattamento va fatto ogni giorno.
IL MIELE
 

Se ti ritrovi invece con una pelle troppo secca  e vuoi ridargli morbidezza e tonicità,  sappi che il migliore ingrediente è il miele. Applicalo puro sulla zona e risciacqua la parte solo dopo che sono trascorsi una ventina di minuti dall’applicazione. Puoi unirlo anche al succo di pomodoro, i risultati non cambiano.
LA CAROTA
 

Vuoi sbiancare e nutrire alla grande tua pelle? Bene, non ti resta che mettere a bollire delle carote . A cottura ultimata passale in un setaccio e fanne purea. Aggiungi ad essa un cucchiaio di succo di agrume (magari  limone), uno di miele e qualche goccina di olio di oliva. Miscela bene il tutto e stendilo in zona. Lascia sostare questa impasto per una ventina di minuti e poi risciacqua la parte. I risultati non tarderanno ad arriderti positivamente!
Ti piacerebbe leggere anche:
Le occhiaie come ridurle con metodi naturali  
Macchie scure sulla pelle? Rimuoverle con rimedi naturali
Come avere ciglia folte e lunghe con rimedi naturaliCome dimagrire con l’olio di cocco
Come prevenire e rafforzare le unghie

Macchie scure sulla pelle? Rimedi naturali per rimuoverle

07:10 Posted In Edit This 0 Comments »
Le macchie scure che si presentano sulla pelle, circoscritte massimamente in zona viso, mani o decolleté, che noi siamo soliti chiamare “macchie di fegato” oppure  “macchie di età” (in riferimento all’avanzamento del nostro orologio biologico), altro non sono che una  iperpigmentazione della pelle, abbastanza antiestetica. Oggi come oggi, il problema tende ad investire una gran fetta di popolazione, non solo in età avanzata, ma soprattutto di giovani adulti. A cosa sono dovute e quando si presentano queste macchie?
  CAUSE
In genere appaiono nel periodo estivo. Colpevole è il sole e l’innescamento di un improvviso cattivo funzionamento di quel processo che va sotto il nome di melanogenesi. Cerchiamo di capire per un attimo tutto questo. La pelle, colpita dal sole, per proteggersi dall’azione dannosa dei suoi raggi ultravioletti,  attiva quelle cellule (i famosi melanociti) preposte alla produzione di melanina in quantità superiore al normale . Quando tutto funziona bene, questo “surplus” di melanina viene facilmente smaltito, ma se il sistema si arresta, ad esempio, per invecchiamento cutaneo, assunzione di  antistaminici, estrogeni, menopausa, cambiamenti ormonali, problemi di fegato, stress, inquinamento e via discorrendo, ecco che la quantità eccedente di melanina resta e iperpigmenta la pelle. 

Per evitare la comparsa di questo tipo di macchie, è bene che durante l’estate, prima che ci si accinga ad uscire di casa, si usino delle creme protettive solari. Comunque se le macchie  sono già presenti sul viso, sulle mani  o altrove, benchè esse  siano completamente innocue, è buona norma rimuoverle per evitare spiacevoli inestetismi.  In che modo? Facendo ricorso sia ai trattamenti cosmetici depigmentanti, che si trovano in commercio, e sia a quelli casalinghi. Io consiglio quest’ultimi perché sono i più sicuri dal punto di vista dei componenti che, in quanto naturali, risultano privi di  effetti collaterali o di sostanze chimiche aggressive. 
RIMEDI NATURALI per rimuoverle
In questo post tratteremo dei migliori rimedi per rimuovere le macchie. Prima d’iniziare, però, vorremmo porre l’accento sul fatto che tutti gli interventi, qui di seguito menzionati, benchè molto semplici ed efficaci, con ingredienti a portata di cucina, hanno bisogno di qualche mese prima che possano dare risultati positivi. Per questo bisogna armarsi di molta pazienza e costanza nelle applicazioni quotidiane.
Cominciamo dunque col succo di limone.  Esso, in quanto  sostanza acida, schiarisce  con successo qualsiasi macchia della pelle. L‘applicazione è molto semplice. Spremi il succo di un limone, imbevi  in esso un batuffolo di ovatta e passalo sulla zona interessata. Indi lascialo agire per circa mezz’ora e poi sciacqua la parte con acqua fredda. Il trattamento va ripetuto due volte al giorno e i risultati si vedranno dopo un paio di mesi. Il succo di limone può essere usato anche in associazione ad uno yogurt. Il risciacquo dovrà avvenire non prima di una trentina di minuti.
Ottimi risultati ci vengono anche dall’impiego di oli naturali, come l’olio di ricino, di oliva, di mandorle o di cocco. Applica uno di questi oli un paio di volte al giorno sulla zona delle macchie (e più precisamente  al mattino e alla sera). Indi pratica un leggero massaggio in modo da permettere alla pelle di assorbire l’olio il più possibile. Lascialo sostare  e, a conclusione, risciacqua la zona. 
Un altro ingrediente a portata di cucina che può schiarire le macchie è la  cipolla. Tagliane una fetta e strofinala sulla macchia per un paio di volte al giorno. E’ preferibile usare la cipolla rossa perché ha un potere sbiancante superiore alle altre. Puoi associare al succo di cipolla anche l’aceto di mele.  In che modo? Versa il trito di una cipolla in un frullatore e aziona l’apparecchio. Terminato di frullare, prendi una garza pulita e versaci all’interno il contenuto. Indi torci ben bene la garza, cercando di fare uscire quanto più succo possibile dalla cipolla frullata. Unisci poi un cucchiaino (o poco più, dipende dalla quantità a disposizione) di  succo di cipolla con uno di aceto di sidro di mele. Imbevi di questo mix un batuffolo di cotone e applicalo sulla zona delle macchie. Fallo sostare per circa 30 minuti.
Magari aiutati a tener  fermo  il batuffolo con dei cerotti. Scaduto il tempo, risciacqua la zona. Dovrai ripetere questo trattamento con costanza per quasi un mese e mezzo prima di ottenere risultati di schiarimento delle macchie. Un ultimo rimedio. Riguarda il cetriolo, uno sbiancante  davvero eccezionale per le macchie scure della pelle.
Ricava dal cetriolo un cucchiaio di succo e uniscilo a due cucchiai di acqua. Imbevi di questo liquido una garza  e applicala sulla parte. Attendi che essa abbia leggermente ad asciugarsi e poi risciacqua. Fai questo trattamento  due volte al giorno (mattina e sera).
T'interesserebbe leggere anche:
Come avere ciglia folte e lunghe con rimedi naturali
Aceto di mele:  come farlo in casa (video dimostrativo)
Olio di cocco: una vera benedizione per i capelli
Alito cattivo? Cause e possibili rimedi
Sudore puzzolente? Nuova frontiera della cosmesi

Maschere di bellezza fai da te

Avere ciglia folte e lunghe con rimedi naturali

15:07 Posted In Edit This 0 Comments »
Chi tra noi donne non ha mai desiderato  di possedere ciglia folte e voluminose? In verità esse rappresentano una parte dei nostri occhi molto importante, rendendoli profondi, comunicativi e seducenti e donando oltremodo un  fascino  davvero esclusivo all’intero volto. 
Purtroppo non tutte possiamo dirci geneticamente fortunate in quanto a volume e lunghezza delle nostre ciglia. E’ pur vero che per migliorare esteticamente  l’aspetto dei nostri   “pelucchi” ciliari, specie se corti e sfolti,  abbiamo a disposizione varie strategie cosmetiche come l’uso di mascara volumizzante, le extension  di ciglia finte, l'eyeliner sulla linea ciliare e non ultimo il ben conosciuto piegaciglia. Ma al di là di questi interventi , e di tanti altri ancora, possiamo dar corpo al nostro sogno di possedere ciglia spesse e lunghe con la semplice adozione di rimedi naturali casalinghi. Sì, proprio così! Pochi, semplici ma essenziali interventi e tanta... ma tanta costanza nelle applicazioni  ed estrema pazienza nell’attesa dei risultati, possono dare ciò che si è sempre sognato: una  crescita naturale delle ciglia per uno sguardo intenso e non più magari spento...da "pesce lesso". E allora iniziamo pure! 
OLI   NATURALI 
Premettiamo subito che gli interventi  per questo specifico problema non sono pochi e vanno dall’impiego di oli naturali al balsamo per labbra, da questi ai prodotti in crema per ciglia, ricchi di cheratina e vitamine, fino ad un'alimentazione bene appropriata. Cominciamo con gli oli naturali. Puoi scegliere tra vari tipi, tutti parimenti ricchi di vitamine, minerali e fattori stimolatori di crescita come l'olio di oliva, quello di mandorla, di cocco, di vaselina, di ricino e via discorrendo. Si possono usare da soli oppure  associati in numero di due o tre, in dosi pari.
COME E QUANDO APPLICARLI
Un esempio varrà per tutti: L'OLIO DI RICINO. Ogni sera, prima di andare a dormire, struccati per bene, liberando gli occhi da eventuale mascara o altro. Quindi appronta un cotton fioc e un flaconcino  di olio di ricino puro al 100%. Lo puoi acquistare in farmacia o in erboristeria. Ha un  prezzo  davvero irrisorio. Imbevi il cotton fioc, o  anche un vecchio scavolino (perfettamente pulito, ovviamente!), nell'olio e passa con esso come faresti col mascara, procedendo cioè dalle radici sottopalpebrali delle ciglia verso l’estremità delle stesse.
Cerca di essere parsimoniosa nella quantità, meglio poco che molto. Se dovesse esserci un eccesso di quantità pulisci l’occhio con uno di quei dischetti che si usano per struccarsi. Indi opera un lieve massaggio in modo da permettere allolio una maggiore penetrazione  nell’epidermide di base sottopalpebrale, nonchè alle stesse ciglia.

Lascia successivamente che l'olio sosti in zona per tutta la notte e al mattino, appena sveglia, detergi il viso, avendo cura di rimuoverne per bene tutti i residui.
Non preoccuparti se eventualmente, nei primi periodi di trattamento, vedrai cadere alcune  ciglia. E’ tutto nella norma! Il trattamento va prolungato per circa un  mese  e più. Il risultato è assicurato!  Alla fine avrai ciglia lucide e folte

BALSAMO PER LABBRA
Un rapido accenno al balsamo per labbra. Nell'applicazione di questo prodotto bisogna sempre partire dall’attaccatura delle ciglia per terminare all’estremità di esse. Ripeti pure la procedura menzionata a proposito dell’olio di ricino. 
Il trattamento dovrà essere ripetuta per più di una ventina di giorni, ogni sera.

L'alimentazione Prima di concludere ci sia concesso dire che anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, per non dire fondamentale, nel volumizzare  e allungare le nostre ciglia. Nella dieta non trascuriamo la presenza e il consumo di frutta come mele e fragole e verdure a foglia larga, nonchè fagiolini, cavolfiori, cetrioli, asparagi, scalogno, piselli freschi, cipolla, cereali integrali, riso, pane integrale.
Perchè, mi si dirà? Essi sono tutti alimenti apportatori di silicio sotto forma di silice,  un oligominerale molto  vitale  per la strutturazione dei capelli e delle unghie, ma, quel che più conta nel nostro caso, per le nostre ciglia.

T'interesserebbe leggere anche:
Rughe e borse sotto gli occhi, rimedi dell’ultim’ora
Olio di cocco: una vera benedizione per i capelli 
Intervenire sulla forfora con l’aceto di mele
Sudore puzzolente? Nuova frontiera della cosmesi
Come ottenere labbra carnose e sensuali

Il lupo e l’agnello: narrazione e morale

09:19 Posted In Edit This 0 Comments »
E’ una delle favole più famose di Fedro, nella quale l’autore vuole mettere in evidenza come l’arroganza e le prepotenze dei più forti prevarichino di gran lunga sulle ragioni dei più deboli. Tutto ciò allo scopo precipuo di ottenere vantaggi personali. Non ci stupiamo dunque di questa morale tanto greve, penosa e sgradevole, esplicitata in un tempo molto lontano dal noi. Possiamo asserire, senza tema di smentite, che, oggi più di ieri, la favola del lupo e l’agnello è più che mai attuale.
La storia del nostro tempo è piena, quotidianamente, di “lupi” prepotenti, violenti, arroganti  dediti al malaffare e all’illegalità a tutto scapito degli ingenui, deboli e mansueti “agnelli”. Quanti, fuori e dentro la politica, credenti e non credenti, in questa nostra struttura sociale si palesano  persone disoneste, rissose, corrotte o corruttibili, che, superando spudoratamente i limiti valoriali morali e civili, in virtù e per conto della loro forza o della loro influenza in un campo, cercano di annientare il più debole per conseguire fini personali o anche per dare libero sfogo alla propria impetuosità bellicosa? Tanti, in verità! Troppi, direi! 
Ma andiamo al contenuto narrativo della favola.
Un lupo e un agnello, spinti dalla sete, erano pervenuti presso lo stesso ruscello. Il lupo stava più in alto, mentre l’agnello era di gran lunga più in basso. Il primo, spinto dalla sua insaziabile ingordigia e sicuro della sua forza, cominciò a cercare un pretesto per litigare con l’indifeso e debole agnello. Gli disse: «Perché mi rendi torbida l’acqua, mentre sto bevendo?» L’agnello, molto timorosamente, gli rispose: « In che modo, di grazia, posso mai fare ciò di cui ti lamenti? L’acqua scorre da te verso di me!» 
E il lupo di contro: «Sei mesi fa hai sparlato di me». «Ma come potevo se non ero ancora nato?» gli risponde l’agnello. «Allora è stato tuo padre a sparlare male di me!» ribatté infine il lupo, e, saltando addosso all’agnello, lo sbrana dandogli così un’ingiusta morte.
La favola è per tutti quelli che, con pretesti infondati, opprimono gli innocenti.
T'interesserebbe leggere anche:
Il bruco e la farfalla: morale della favola
La volpe e la cicogna
L’asino e il leone: morale della favola
Il leone e il topo
La capra e il lupo: morale della favola

Caduta o diradamento di capelli? Per la ricrescita basterà un’iniezione del proprio sangue

13:06 Posted In Edit This 0 Comments »
E’ l’ultima frontiera, giunta fino a noi dall’America, nel campo tricologico per la cura dell’alopecia sia maschile che femminile. Nessun ricorso a lozioni e fiale particolari, ritenute “magiche” o a trapianti di capelli per la ricrescita o il rinfoltimento degli stessi! 
Oggi  basta una siringa di sangue prelevato dallo stesso paziente in trattamento, perché si  possa arrestare la caduta e il diradamento dei capelli e farli ricrescere sani e folti. Stiamo parlando del Prp Ht , acronimo di “Plasma Ricco di Piastrine” per la Terapia dei capelli (Hair Therapy). In altre parole è un trattamento per capelli  che farebbe uso di un plasma arricchito in laboratorio con le piastrine.
Quale dunque il principio su cui si basa? Nient’altro che questo: il tipo di plasma, dianzi detto, stimolerebbe le cellule staminali sottopilifere costringendo i  bulbi alla crescita di nuovi capelli.  A ben guardare, la  tipologia di metodo non sarebbe poi completamente  nuova in campo medico-curativo. Intendo riferirmi all'area di chirurgia plastica e ricostruttiva. Basti pensare  agli interventi di odontoiatria per la ricostruzione dell’osso o ai  lifting antietà, tanto per nominare solo alcuni tra i  numerosi  campi di applicazione .
Il PRP viene iniettato, come si sarà già capito, nell’area diradata del cuoio capelluto, dopo somministrazione di un  anestetico locale per addormentare la parte interessata. L’intervento richiede un lasso di tempo di circa 30 minuti. I risultati si cominciano a vedere dopo circa uno o due  mesi  dal primo trattamento effettuato. 

L’”esplosione ” vera e propria della ricrescita capelli  si avrà all’incirca dopo un semestre con apice di miglioramento totale a circa un anno. Il costo della seduta pare che si aggiri sui 500 euro.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
Olio di cocco: una vera benedizione per i capelli
Intervenire sulla forfora con l’aceto di mele
Capelli: rimedi per le doppie punte
Come avere capelli lucidi e morbidi